Referto ecg holter

Gentile dottore,
In seguito ad episodi di vertigine e dolore toracico il mio medico mi ha consigliato di eseguire un ecg holter. Le riporto le conclusioni:
"Verosimili episodi di blocco seno atriale di 2°grado che non determinano pause patologiche.
Non alterazioni significative del tratto st-t
Non battiti ectopici ventricolari
Non battiti ventricolari prematuri".
Ho eseguito vari controlli cardiologici nella mia vita ed è la prima volta che mi compare il blocco seno atriale. È pericoloso? È indice di problemi seri di conduzione? Posso praticare sport?
La ringrazio per la sua disponibilità .
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Assolutamente non preoccupante
Conduca un regime di vita del tutto normale

Saluti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità, è riuscito a tranquillizzarmi. Le auguro una buona serata.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Dottore le posso chiedere che cosa significa blocco seno atriale? Secondo lei le vertigini non possono dipendere da quello? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
per spiegarle il blocco seno atriale occorrerebbe che lei conoscesse la anatomia e la fisiologia cardiaca.
si limiti a comprendere che non é pericoloso e non ha niente a che fare con le sue vertigini

la saluto
[#5]
dopo
Utente
Dottore, le vorrei chiedere un'ultima cosa: in caso di dolore toracico e senso di svenimento l'ecg holter avrebbe segnalato qualcosa?Grazie ancora.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se fosse stato legato a problemi di ritmo certamente si

Si tranquillizzi

Cecchini
[#7]
dopo
Utente
Il problema sono le extrasistoli: avvertirle quotidianamente ha instaurato in me una grande paura, è un serpente che si morde la coda. Nelle conclusioni del referto non sono segnalate ma sotto la dicitura "besv" è segnato il numero 70 e questo mi agita molto. Proverò a reagire perché a questa età dovrei pensare alle cose belle. Grazie per la pazienza che ha dimostrato.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
fino a 1000 1500 ed oltre sono considerate nella norma

la saluto cordialmente

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Dottore se fosse legato a problemi delle coronarie? Anche durante la prova da sforzo è apparso dolore e malessere ma non si è verificata nessuna modificazione dell'ecg. I medici mi dicono di fare palestra ma non riesco a fare nemmeno una rampa di scale.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Gentile utente se durante lo sforzo non c è stata alcuna variazione del tratto ST T non vedo di perché preoccuparsi.

arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Si, non si è verificata nessuna variazione. I dottori mi dicono che è la mia paura di avere un arresto cardiaco che alimenta il tutto. Io dico che è il dolore a causare questa paura. La ringrazio per la pazienza che ha avuto nonostante il mio essere assillante. Proverò a cercare, magari, altre cause al mio problema.
Cordialmente.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei conosce qualcuno che non abbia paura di un arresto cardiaco?

Tutti noi la abbiamo e ne siamo soggetti, anche a cuore sano.

Se l'ansia pero' diventa patofobia non ha bisogno del cardiologo ma dello psicoterapeuta/psichiatra.

Saluti

cecchini