Sudorazione eccessiva natiche e zona lombare

buongiorno a tutti

purtroppo da questo maggio sono afflitto dal seguente imbarazzante problema,
una eccessiva sudorazione sulle natiche e zona lombare,arrivando a bagnare l'intimo sia boxer che slip e a volte pantaloni e pure i jeans(!!!) causando macchie imbarazzanti.

la scorsa estate sotto consiglio di una amica decido di depilare sia per una motivazione estetica (usando le strisce depilanti,quelle a strappo della wet) una striscia di peli nemmeno troppo vistosa ( i miei peli non sono scurissimi) in zona lombare,che si intravedeva dal costume da bagno;sia perché durante situazioni di stress mi capitava di sudare in quella zona ma mai arrivando al punto che la sudorazione diventasse visibile ad altri.
fin qui tutto bene,sudorazione inesistente,nessun rossore niente di niente.

Questa estate però durante la sessione degli esami noto che la sudorazione questa volta è aumentata e si è come dire "attivata" anche sulle natiche causando imbarazzanti macchie!!

pertanto per motivi estetici e di fastidio decido di depilare la zona lombare e parte delle natiche strappando via i peli sempre con le strisce depilatorie wet.

nei primi giorni tutto bene,oltre a un rossore che curo con borotalco e cremapostdepilatoria,però questa volta la sudorazione persiste e addirittura aumenta sulle natiche nonostante la depilazione,inoltre si sviluppa una sorta di ipersensibilità all'intimo (questo stando seduto a lungo su una sedia,poltrone di qualunque materiale),sia con i boxer che slip e spunta qualche brufolo.

purtroppo mi tiro dietro il problema per tutta l'estate,tamponando il tutto con borotalco e l'uso del solito idratante postdepilatorio alla nespola,oltre al fatto di lavarmi in modo accurato e cambiando la biancheria il più spesso possibile.

adesso a novembre la situazione si è stabilizzata,dopo i 4-5 brufoli che sono apparsi,presumo come sfogo alla depilazione sono spariti,i peli sono ricresciuti sia nella zona lombare che sulle natiche .

purtroppo continuo ad avere una ipersensibilità presumo all'intimo che fa sì che la sudorazione avvenga dove vi sono ovviamente i peli e causa del rossore dovuto al contatto pelle-intimo stando seduto a lungo,per esempio in biblioteca o a lezione.

a questo punto cosa fare?la depilazione in questo caso è stata un aggravante,quindi la escluderei ma cosa posso fare per eliminare almeno l'ipersensibilità e ridurre al minimo la sudorazione?

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
scinda il legame peli = sudorazione.
Come inoltre ha già notato il causarsi dermatiti irritative da contatto non le gioverà per nulla, anzi.
Il problema della ipersudorazione, nonostante le chiare componenti emozionali, che anch'esse meriterebbero valutazione, può essere affrontato validamente dal dermatologo che potrà consigliarle terapie mirate (dai topici antisudorali alla tossina botulinica, anche se la zona non sembra idonea).
Vada dallo specialsta.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)