La pinzetta, c'è qualche rimedio

Gent.mi Dottori, sono un giovane di 27 anni e ho una barba molto folta e molto scura, mi ricresce velocemente ma poichè la mia pelle è molto sensibile la faccio a giorni alterni anche se andrebbe fatta ogni mattina però la pelle si irrita molto. Il mio problema è che ultimamente i peli che mi arrivano fin sotto l'occhio stanno diventando neri, io però per paura che diventassero duri come la barba non li ho mai tagliati con il rasoio ogni tanto li tiro via con la pinzetta, c'è qualche rimedio per questa situazione? Mi conviene rivolgermi a qualche centro estetico oppure è meglio lasciar stare le cose così? Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si il rimedio esiste, anche se la valutazione finale spetta sempre alla visita dermatologica:

anche nell'uomo è possibile ricorrere al miglioramento estetico dei peli in eccesso, mediante l'utilizzo di lasers o fonti di luce specifici.

per mia esperienza posso affermare che casi specifici come questo possono trarre utili giovamenti (drastiche riduzioni del numero dei peli del diametro degli stesse e dei tempi di ricrescita) mediante l'utilizzo della Luce Pulsata ad alta intensità con manipolo specifico.

E' fondamentale asserire che le apparecchiature debbono essere squisitamente medicali (nulla a che vedere con nomi simili che si trovano in giro in ambienti non medici) e debbono essere utilizzati da solo personale medico specializzato in questo settore.

in altro modo i rischi per la salute e le percentuali di insuccessi sono alti.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Vorrei aggiungere all'ottima risposta del Dr. Laino, con la quale concordo pienamente, che il tagliare i peli con la lametta non influenza minimamente il loro sviluppo: e' una delle tante leggende metropolitane.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia