Ginecomastia?

Buonasera, premettendo che vivo in Egitto confido in una vostra cortese risposta. Mio figlio ora 15enne da ca 1 anno ha avuto un rigonfiamento alle mammelle e poiché iniziava a creargli disagio abbiamo fatto delle ricerche e pensiamo sia genomastia. Mi consiglia di fare una eco bilaterale e delle analisi ormonali e se si quali? Il ragazzo si sta' chiudendo in se stesso a causa del disagio anche xké qui siamo con la t-shirt e il problema è evidente. Posso inviare una foto ma non so se è permesso. Confidando in una cortese risposta, saluto cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 15 anni la ginecomastia è più frequente di quanto non si pensi e solitamente non si fa nulla sperando che regredisca spontaneamente.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità nel rispondere ma appunto in un anno è aumentata. Inoltre l are ola è sporgente e larga
[#3]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Deve specificare se suo figlio possa avere o un problema legato al peso corporeo( ex obesità infantile o sovrappeso) o problemi ormonali... se diventa un fatto estetico, dopo valutazione specialistica si può rivolgere ad un chirurgo senologo o a un plastico. L'ansia non aiuta a trovare risposte o soluzioni...è logico che a 15 aa è esclusa ogni patologia tumorale, e al massimo si tratta di una ginecomastia ipertrofica benigna.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#4]
dopo
Utente
Quindi farò un ecografia bilaterale ma appunto chiedevo consiglio su quali analisi fare oltre che presumo estrogeni,testosterone e estradaiol. X favore consigliatemi su ulteriori analisi. Grazie
[#5]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Gli esami suddetti sono corretti; andrebbe però meglio una visita endocrinologica pediatrica con un monitoraggio ormonale completo, magari anche in regime di day-hospital o ordinario.infatti vanno indagate tutte le altre funzioni, anche tiroide e surrene.