Pene palmato

Buongiorno!
Ho subito da poco intervento per fimosi e varicocele!
Nel documento di dimissioni c'é scritto si segnala lieve tendenza all'incurvatura ventrale per parziale palmatura!
Che significa in parole semplici??? Mi devo prepccupare???
Grazie della disponibilità!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il "pene palmato" è una conformazione particolare e relativamente rara dei genitali in cui la pelle della parte inferiore del pene si continua direttamente con lo scroto come una sorta di "tenda". Non è da considerare una malformazione, infatti non è perlopiù causa di particolari disturbi. Ovviamente a distanza noi non possiamo giudicare il suo caso specifico, se qualcosa non le è chiaro è opportuno che faccia riferimento ai Colleghi che la hanno valutata direttamente ed anche operata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Quello che mi ha lasciato un po' stupito è che, nelle visite che ho effettuato prima dell'intervento e che mi sono sembrate approfondite, l' urologo non ha mai segnalato questa cosa...per cui sono un po' caduto dalle nuvole a leggerlo nel documento operatorio...spero che non sia così accentuata da dovermi sottoporre ad un nuovo intervento...anche perché io non ho mai avuto fastidi relativi a questa cosa...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se lei non ha disturbi, ovviamente non vi é alcuna indicazione chirurgica.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

credo possa essere opportuno parlarne direttamente con chi la ha operata e valutare i risultati della circoncisione a distanza di alcune settimane prima di trarre conclusioni affrettate
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
volevo solo chieder una piccola informazione!
ormai sono circa due settimane e mezzo da quando ho effettuato la circoncisione.
al primo controllo tutto andava bene così come fino ad oggi (ormai non sento dolore neanche per colpa delle erezioni notturne che prima mi svegliavano dal dolore).
Ho notato che, poco al di sotto dei punti e solamente nella parte superiore del pene, c'è una piccola parte leggermente più gonfia (come se fosse una parte di un anello di carne creatosi al di sotto dei punti)...solitamente entro quanto tempo dovrebbe riassorbirsi???
grazie!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per una stabilizzazione definitiva dei tessuti, con completa scomparsa dei gonfiori e ripresa dell'elasticità sono necessari fino a 2-3 mesi.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera!
Dopo circa 5 settimane dall'intervento ho provato ad avere un rapporto con la mia fidanzata. Abbiamo usato molta cautela ed il rapporto è andato molto bene! Verso il termine ho sentito un leggero fastidio e mi sono accorto si era formato un minuscolo taglio poco sotto la zona dei punti e che ha lasciato una goccia di sangue nel preservativo! Volevo chiedere se posso aiutarmi con qualche prodotto, che sia crema od altro, oppure se devo solo far passare il tempo per far recuperare maggior elasticità ai tessuti!
Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Probabimente sarà sufficiente attendere ancora un po' di tempo.