Acne

Buonasera, da domani inizierò la cura a base di isotretinoina 20mg (non ho un acne grave ma dopo molte cure già provate non è mai passata)...volevo sapere se è vero che si potrebbe diventare sterili....conosco 2 persone che hanno avuto problemi a concepire dopo aver utilizzato l'isotretinoina.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8,6k 305 154
Assolutamente no.

Il problema con la isotretinoina é proprio il contrario; si deve porre la massima attenzione alla contraccezione , perché se si resta incinta durante la assunzione (durante!) la possibilità di avere feti con malformazioni è altissima. Per questo ,durante la assunzione del farmaco è obbligatoria pillola anticoncezionale e preservativo INSIEME!.
Terminato il ciclo , dal mese successivo può tranquillamente rimanere incinta senza problemi , cosa che accade normalmente.
Certamente se vi erano problemi di sterilità prima , questi restano invariati.
Cordialita '
Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta, ho letto il bugiardino mi sono preoccupata dopo aver sentito dire che queste due persone avevano avuto problemi a concepire, ne approfitto per farle ancora una domanda, finita la cura vorrei provare a togliere i segni lasciati dal acne mi sono già informata su needling, peeling e laser frazionato (no co2) secondo lei quel è meglio?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8,6k 305 154
Dipende dalle cicatrici postacneiche.
In generale il Laser co2 frazionato è più "forte",ma certamente ,a seconda dei quadri ,Si possono scegliere altre soluzioni.
Cordialità

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test