Acne

Buonasera, da domani inizierò la cura a base di isotretinoina 20mg (non ho un acne grave ma dopo molte cure già provate non è mai passata)...volevo sapere se è vero che si potrebbe diventare sterili....conosco 2 persone che hanno avuto problemi a concepire dopo aver utilizzato l'isotretinoina.
Grazie in anticipo
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Assolutamente no.

Il problema con la isotretinoina é proprio il contrario; si deve porre la massima attenzione alla contraccezione , perché se si resta incinta durante la assunzione (durante!) la possibilità di avere feti con malformazioni è altissima. Per questo ,durante la assunzione del farmaco è obbligatoria pillola anticoncezionale e preservativo INSIEME!.
Terminato il ciclo , dal mese successivo può tranquillamente rimanere incinta senza problemi , cosa che accade normalmente.
Certamente se vi erano problemi di sterilità prima , questi restano invariati.
Cordialita '
Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta, ho letto il bugiardino mi sono preoccupata dopo aver sentito dire che queste due persone avevano avuto problemi a concepire, ne approfitto per farle ancora una domanda, finita la cura vorrei provare a togliere i segni lasciati dal acne mi sono già informata su needling, peeling e laser frazionato (no co2) secondo lei quel è meglio?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Dipende dalle cicatrici postacneiche.
In generale il Laser co2 frazionato è più "forte",ma certamente ,a seconda dei quadri ,Si possono scegliere altre soluzioni.
Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia