Problemi minzionali

salve dottori, da un almeno 15 giorni accuso problemi minzionali accompagnati da un lieve dolore al pene che va e viene senza motivi apparenti, cosi come aumenta di intensità e diminuisce senza motivo, al risveglio la mattina questo sintomo non è più presente ma col passare delle ore nell'arco della giornata si ripresenta gradualmente.
quanto ai problemi urinari: la mattina mi sveglio, vescica piena, credo di svuotarla poiché facendola in un contenitore arriva alla misura di 250 ml.
tutto apposto se non fosse che subito dopo ho il bisogno impellente di tornare in bagno senza nulla di fatto, se non poche gocce o cmq una pochissima quantità d'urina, questo senso impellente mi da l'impressione che devo sforzare per far uscire poche gocce.
questa sensazione è sempre presente, a volte meno percettibile altre di più;
molto fastidiosa camminando o stando in piedi, lo stimolo si moltiplica x100.
nell'arco della giornata solo la 1 minzione della mattina mi consente uno svuotamento "totale", per il resto per via della stimolazione non riesco ad avere una minzione normale, difatti queste minzioni frenquente mi causano gocciolamento e getto intermittente/scarso.
è stato un crescendo, i primi giorni accettabili ma poi son diventati via via più tangibili e fastidiosi, soprattutto perché il sintomo dell'impellenza cell'ho anche di notte e prendo sonno con difficoltà, riesco a pancia in giù con le gambe chiuse e il pene a contatto con il materasso.
solo ieri ho visto il medico che mi ha dato flontalexin per 5 giorni, sono alla 1 somministrazione e a ruota sentirò un urologo.
secondo voi a cosa possono essere riconducibili i miei sintomi? ho fatto qualche ricerca ma son troppo generici per troppe patologie, se può esservi utile ad escludere qualcosa non ho bruciore alla minzione ne sangue nell'urina/uretra.
bevo 2 lt d'acqua al giorno, ma in un modo particolare, non li doso gradualmente, ma me li sparo nell'arco di 2-3 ore.
non bevo alcolici, ne caffeina, rimosso i dolci per dieta.
oltre quanto sopra chiesto, esco un po' dal discorso per chiedere:
come mai dopo l'orgasmo, pulisco il glande e apposto ma pochi minuti dopo l'eiaculazione il glande ricoperto dal prepuzio scoprendolo appare avvolto da una patina lubrificata e una secrezione che esce spremendo l'uretra?
sembrerebbe essere il resto dello sperma che rimane in uretra, tale secrezione è trasparente, filante, leggermente appiccicosa
grazie

un altro sintomo che non ho detto: dopo aver urinato o fatto quelle poche gocce,quando ritiro su il prepuzio la manovra meccanica fa uscire altre gocce dall'uretra che non riesco a controllare... succede un po' come per il discorso della secrezione trasparente, solo che in questo caso riguarda l'urina.
il colore della secrezione, trasparente, a cosa è riferita?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La secrezione trasparente ê costituita quasi certamente da liquido prostatico, tipicamente presente in fase pre-eiaculatoria, ma che in caso di congestione od infiammazione della ghiandola può aumentare e fluire spontaneamente anche al di fuori della minzione o dell'attività sessuale. D'altronde tutta l'espressione dei suoi sintomi e la sua giovane età concordano con il sospetto di questa forma di irritazione prostatica, spesso con causa non infettiva. L'approccio ad un perfezionamento della diagnosi necessita di moltoa pazienza e di un buon rapporto di comunicazione e fiducia con il proprio urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, il flontalexin non sta dando i suoi frutti, i sintomi persistono e rafforza la sua teoria di natura non infettiva.
ma questa prostastite nel caso verrà confermata alla mia età è abbastanza comune o sono sfigato che su 100000 persone la becco io? mi sono un po' documentato ed è abbastanza insidiosa da debellare, il fatto che resista cosi tanto ai farmaci a cosa è dovuto?
la visita è anche un po' distante per 1 marzo essendo che è pubblica con il SSN, ha qualche consiglio che può darmi per via telematica non necessariamente farmacologico per ridurre quantomeno i sintomi?
nel mio caso la secrezione esce sempre dopo l'orgasmo.

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cosiddetta "prostatite" (anche se non si tratta propriamente di una infiammazione acuta) è abbastanza comune nel maschio giovane e costituisce ancor oggi un vero cruccio sia per chi ne è colpito sia per lo specialista che cerca di curarlo con risultati spesso non soddisfacenti. Non esiste una cura efficace a priori, ogni situazione fa caso a sè, l'mportante è non perdersi d'animo ed affidarsi ad un propfessionista con cui si intrattenga un buo rapporto di comunicazione e fiducia.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, sono sempre in attesa della visita tra 10 giorni.
ieri sera mi sono masturbato ma non ho raggiunto l'orgasmo, mi sono fermato prima di eiaculare.. mezz'ora dopo vado in bagno per urinare e noto sul meato che era umido e sulla sinistra del glande un po' bagnato con una gocciolina trasparente.
questo liquido può essere quello che viene prima dell'orgasmo? perché è uscito cosi tardi? voglio dire, dovrebbe essere presente nella fase della masturbazione e non uscire dopo, o sbaglio?
inoltre sempre in tema di sperma, 2 giorni fa quando mi masturbai l'eiaculazione era senza "spinta", sperma che usciva piano colando sul glande e per questo voglio astenermi almeno 2 giorni per vedere se può essere un problema di troppi orgasmi.
potrebbe questo sintomo ricondursi alla sua ipotesi?
son molto curioso ma, perché è cosi difficile da debellare? mi "rincuora" sapere che è un problema comune alla mia età, ma allo stesso tempo mi rattrista leggere che è difficile da affrontare e c'è bisogno di molto tempo..
io qunatomeno spero di alleviare i sintomi già poco dopo l'inizio di un eventuale terapia, soprattutto lo stimolo della minzione con conseguente dolore al pene, più correttamente un senso di pressione proprio al pene che si affievolisce dopo la minzione
grazie