Progesterone alto? cosa fare?

salve
sono un ragazzo di 21 anni, ho eseguito delle analisi degli ormoni richieste per operazione (ginecomastia vera).
beta estradiolo 28.09 pg/mL
progesterone 1.85 ng/mL (0.2'/1.40)
testosterone 599.00 ng/dL
vorrei capire come mai il progesterone sia elevato, cìè da preoccuparsi ?
grazie
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il profilo ormonale riportato è troppo carente per poter dare delle valutazioni e comunque prima di tutto è doveroso ricontrollarlo eseguendo anche ciò che manca (FSH, LH, Testosterone, Estradiolo, DHT, Inibina B, AMH, Progesterone, Prolattina), il tutto associato ad uno spermiogramma ben fatto.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta, i valori del s-testosterone e s-17-beta estradiolo erano nella norma, solo la s-progesterone leggermente alta.
Ne parlerò col medico per altri accertamenti
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Come le ho detto non bastano quei tre ormoni per prendere decisioni nel merito... serve l'intero profilo che ho riportato nella precedente risposta. Il profilo riportato ha tutti gli ormoni necessari, quelli non determinati e quelli già determinati e che vanno rifatti insieme agli altri. Fondamentale è anche lo spermiogramma. Una volta ottenuto il tutto si dovranno valutare i rapporti tra gli ormoni oltre i loro valori assoluti: questi possono essere anche negli intervalli normali, ma avere rapporti squilibrati e sono tali rapporti squilibrati che generano i problemi.