Anestesia (colon irritabile e ciclo mestruale)

Gentile Dottore,
Le scrivo perchè ho bisogno di chiederLe 2 informazioni: domani mi devono togliere una radice di un dente che nell'ultimo mese mi ha dato dei fastidi e poichè soffro di colon irritabile mi chiedevo se per caso l'anestesia potrebbe irritarlo quindi potrei avere nausea e/o diarrea (ho fatto già delle anestesie in passato -circa 10 anni fà- ma non soffrivo di colon irritabile e non ho avuto disturbi). L'altra cosa che Le volevo chiedere e che mi imbarazza un pò dire al mio dentista è che il 19 febbraio mi è iniziato il ciclo e in qualche sito ho letto che si potrebbero avere dei problemi di coagulazione del sangue...non ho capito bene.. è il caso di avvisarlo prima di iniziare l'anestesia e l'estrazione?

Grazie molto e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non esistono controindicazioni che lei pensa per l'anestesia,
per la seconda domanda,in genere dopo l'estrazione viene sempre praticata emostasi e apposizione di punti di sutura,perciò non si preoccupi.
Lo può accennare al suo dentista ,ma non vedo attualmente problemi all'avulsione radicolare.
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto Dottore,

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Scusi se La disturbo nuovamente ma avrei bisogno di chiederLe un'altra informazione. Giovedi scorso ho tolto la radice, il dentista mi ha dato un punto di sutura che toglierò dopodomani e volevo chiedere se è normale che dia un pò fastidio (soprattutto quando mangio, cerco di evitare di far arrivare il cibo in quella zona ma a volte và e sento fastidio inoltre la gengiva sembra che mi si gonfia nella parta più esterna dove c'è la guancia poi controllo e invece mi sembra normale) poi comunque anche se non mangio avverto sempre un po di fastidio soprattutto sulla punta dove credo ci sia il punto di chiusura inoltre proprio dietro alla radice ho un dente devitalizzato da diversi anni che non mi ha mai dato fastidi e ho paura che se la gengiva ora si abbassa questo dente possa cadere.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquilla,il decorso da lei descritto e ' del tutto normale....
e non si preoccupi del dente devitalizzato accanto,sicuramente non cadrà ......
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie molto anche per la Sua risposta immediata.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Scusi se La disturbo ancora. Le volevo chiedere un'informazione, giovedi 16 marzo devo estrarre un'altra radice e da qualche giorno stò utilizzando la crema Gentalin per un girodito al pollice destro (la cura completa è Euclorina x disinfettare e Gentalin e dovrò farla fino a venerdi e l'ho iniziata il 10 marzo). Ho letto che è una crema antibiotica, quindi dato che il mio dentista l'altra volta mi ha chiesto se prendevo antibiotici prima di procedere all'estrazione, mi chiedevo se è il caso di telefonargli per dirglielo o non occorre (nel foglietto illustrativo ho letto che in grandi quantità potrebbe essere metabolizzato ma io lo metto solo nel pollice.

Grazie in anticipo anche per i consigli dell'altra volta, in effetti tolto il punto, piano piano la gengiva si è sistemata e ora non ho più disturbi.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquilla non c'è alcuna relazione tra antibiotico per uso topico
e antibiotico per via sistemica.
Il suo dentista certamente le chiese se assumeva antibiotici per via sistemica,per non prescriverne altri inutilmente.
Stia Bene