Utente 175XXX
salve , ho letto che attraverso rapporti orali ci si puo' infettare , ovviamente se l'uomo e' portatore del virus , di papilloma virus e questo puo' causare anche tumori alla gola a lungo andare.io ho sempre saputo che l'unico modo per infettarsi e' avere rapporti sessuali non protetti , ma non sapevo dei rapporti orali.io chiedevo , che esami deve effettuare il mio partner per sapere se è affetto da papilloma virus?e' vero che questo battere è pericoloso a tal punto da causare tumori alla gola? Grazie ,Elisa

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giulio Biagiotti
48% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
salve.
esistono test di biologia molecolare che verificano la presenza del virus con un semplice tampone locale.
per l'altra domanda passo la mano a chi , eventualmente, fosse fresco della lettura di dati scientifici non giornalistici. l'unica considerazione è che se è acclarata la relazione tra virus HPV e cancro del collo dell'utero con evidenze epidemiologiche note, tali evidenze sarebbero epidemiologicamente significative anche per il cancro alla gola, data la diffusione della pratica " orale".
cordialmente
[#2] dopo  
Dr. Diego Pozza
40% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2000
cara lettrice,


a mia conoscenza non esiste la possibilità di un contagio da HPV in sede orale ( forse per effetto detergente della saliva)
Cari saluti