Vena sul pene.

Buongiorno,

ringrazio tutti i Dottori del sito per le risposte che date in maniera volontaria.
Sono qui a scrivervi per un dubbio su una diagnosi del curante, vi spiego meglio:
Circa 6gg fa ho sentito vicino alla base del pene come un pizzicorio, come fosse un pelo tirato, ho controllato ma non vi era nulla. Il mattino dopo con pene in erezione ho tastato in quella zona una pallina dura (bianca e non viola) e da essa partiva un "filamento" duro, sempre biancastro che saliva per tutta la lunghezza del pene fino al prepuzio.
Preoccupato sono andato dal curante che visitandomi per palpazione ha subito diagnosticato un trombo alla vena superficiale del pene, e in effetti è superficiale perche tirando giù il prepuzio non appare sulla cappella, ma rimane in quello strato di pelle del prepuzio.
Il dottore curamente mi ha detto di non preoccuparmi che sarebbe rientrata alla normalità in qualche tempo, e non mi ha prescritto nulla. Generalmente non mi fa male, sento solo qualche indolenzimento ogni tanto nella zona durrante la giornata.

Quel che volevo chiedervi è:
- secondo voi ha fatto bene a non prescrivere altri esami ed essere così certo fosse un trombo della vena superficiale?
- se si tratta appunto di trombo non vi sono medicinali che possano far rientrare il quadro alla normalità più brevemente (ho ancora quella pallina e la vena dura che percorre tutto il pene).

Grazie per le delucidazioni e la pazienza.

PS: dimenticavo di dire che tutto è nato senza rapporti sessuali i giorni precedenti e una attività masturbatoria realmente non eccessiva, ma come sempre.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la diagnosi di una micro trombosi della vene sdorsale del pene é abbastanza agevole e,in assenza di dolenzia,é corretto non ricorrere ad alcun tipo di trattamento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, quindi mi conferma che basta la visita e palpazione senza ecografie ecc. L'unico vero dolore l'ho sentito quando mi si è "formata" perché sentivo tipo dolore come vi fosse uno spillo in quella zona, ra il dolore non lo sento.
Volevo chiederle inoltre un'altra info: al momento della vsita non l'ho chiesto al mio medico di famiglia, perché dicendomi che non era nulla di grave e che sarebbe passato da solo non ci ho pensato sentendomi finalmente tranquillo. Però ora mi chedevo "ma quanto è all'incirca la tempistica di guarigione"?

Gentilissimo, dottore
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il quadro clinico si risolve spontaneamente ma non é possibile ipotizzare un tempo preciso esportabile per tutti i casi.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Certamente Dottore, mi ero espresso male, più che altro mi chiedevo se si trattasse indicativamente di giorni, settimane o mesi (2 o più). Per capire più che altro dopo quanto tornare per una visita nel caso non si risolvesse da sè.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non c'é risposta.Non é invalidante.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore ho capito :),

un'altra cosa: secondo lei varrebbe la pena indagare una "diatesi trombofilica: cioè se il sangue tende a coagulare facilmente."?
Glielo chiedo perché l'altro giorno postai nella categoria sbagliata il consulto (medicina generale) e il collega suggeriva quanto sopra, cioè che il trombo alla vena del pene (così come mi capita spesso avere emorroidi indurite da trombi) un quadro del genere.
Il mio medico di base non me ne ha parlato e ringrazio il medico del sito che mi diede questo consiglio, lei che dice? Un trombo alla vena del pene potrebbe suggerire questo?

Buona serata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Spero abbia tempo di rispondere al post sopra. Scusi se scrivo di nuovo ma ho visto che avendo (voi) molte richieste si è perso nella massa di messaggi.

Grazie dottore ho capito :),

un'altra cosa: secondo lei varrebbe la pena indagare una "diatesi trombofilica: cioè se il sangue tende a coagulare facilmente."?
Glielo chiedo perché l'altro giorno postai nella categoria sbagliata il consulto (medicina generale) e il collega suggeriva quanto sopra, cioè che il trombo alla vena del pene (così come mi capita spesso avere emorroidi indurite da trombi) un quadro del genere.
Il mio medico di base non me ne ha parlato e ringrazio il medico del sito che mi diede questo consiglio, lei che dice? Un trombo alla vena del pene potrebbe suggerire questo?