Si puo' vivere con il varicocele?

gentili dottori

questa volta chiedo un consulto non per mio padre ma per me che soffro di prostatite cronica da diversi anni.
l'urologo che mi ha visitato stamattina , mi ha diagnosticato un varicocele sx di secondo grado.

dal momento che non ho alcuna intenzione di sposarmi e avere figli,ho rifiutato decisamente l'inserimento in lista d attesa per intervento perche' convinto che il varicocele desse problematiche solo sulla fertilita'.(e quindi visto che non voglio avere figli un intervento per niente non lo voglio fare)

un mio amico poco fa mi ha detto che il varicocele puo' dare anche altri problemi di salute.e' vero o si puo' vivere tranquillamente anche col varicocele?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore nessun problema e nessun rischio oltretutto fare un intervento senza eseguire ricordo per esempio rurali esame dello sperma e quantomeno avventato