Un ecg, eco addome, misurazione

Buonasera sono un ragazzo di 24 anni e da settembre del 2016 avverto delle extrasistoli, impaurito corro al pronto soccorso dove mi effettuano un ECG, eco addome, misurazione di pressione, radiografia toracica... Mi dicono che il mio cuore sta bene e anche il resto è mi dicono che il mio ECG è perfetto... Dopo questo mi scrivono un controllo holter che purtroppo per mancanza di soldi non ho ancora fatto è una visita dal gastroenterologo... Dopo un paio di mesi di dolori allo stomaco ho fatto una gastroscopia dove mi hanno trovato il cardias incontinente... Vado dal medico più di uno perché ho molti amici e parenti medici e mi dicono che le extrasistoli possono essere dovute al reflusso gastroesofageo... Da quando sono andato in ospedale sono diventato un tipo molto ansioso e sembra che ogni malattia la tenga anche io... Volevo chiedere se il reflusso può portare le extrasistoli e se sono dovute al reflusso se sono pericolose... Prendo nexium 40 e gaviscon per il reflusso ma avvolte mi vengono queste extrasistoli che mi fanno tremare anche se vengono raramente non tutti i giorni ma avvolte sono consecutive una dietro l'altra sempre raramente... Pesavo 126kg ora sto dimagrendo sono arrivato a 109 e scendo ancora, fumo anche se ho quasi smesso poco alla volta prima fumavo più di 1 pacchetto ora meno di uno e prendo caffè solo quando ho voglia cerco di evitarlo e lo stesso vale per la cioccolata sono quasi 3 settimane che non la mangio... Per il resto mi hanno fatto le analisi sempre all'ospedale e sono risultate buone mentre le analisi precedenti fatte tutto perfetto tranne i trigliceridi a 400 ma il dottore mi ha dato una dieta da seguire... Vi ringrazio in anticipo per la risposta e grazie per tutto quello che fate per noi con il vostro lavoro...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Vede se continua a fumare vuol dire che lei non e' certo preoccupato per il suo cuore.
Eseguire un Holter in Ospedale costa 38 euro di ticket, mentre lei se fuma un pacchetto di sigarette al giorno ne spende 120 -150 al mese.

Quindi non ha soldi per l' Holter ma ha soldi per le sigarette... il che significa che non e' certo preoccupato affatto per il suo cuore.

La vita e' questione di scelte.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta e so di avere torto nel fumare infatti sto cercando di non fumare più pero poco alla volta perché non è facile specialmente in questo periodo di stress e per il fatto che sto seguendo una dieta... Riguardo l'holter fra una settimana lo vado a fare... Dottore le chiedo una cosa dato che tutti i medici mi dicono di vivere tranquillo perché io non ho mai avuto problemi di cuore e ne di altre cose tranne quand'ero piccolo per asma... Queste extrasistoli io fino a settembre del 2016 non le ho mai sentite non ne sapevo neanche l'esistenza e ora che mi vengono mi fanno tremare però ad esempio da stamattina niente ieri solo la sera appena coricato sempre aspettando 3/4 ore dopo mangiato... Mi può dare un consiglio oltre al non fumare? So che sbaglio ma sto provando a smettere... La ringrazio in anticipo e grazie per la risposta data in breve tempo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Quello di non fumare e' l'unico consiglio sensato.
Nessun altro consiglio

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dotTore allora smetterò di fumare da domani mattina perché voglio stare bene poi in settimana prossima vado a fare l'holter delle 24 ore per vedere se sono benigne o maligne... Un'altra cosa dottore ma avendo fatto un ECG e un eco addome e le analisi specifiche per il cuore ci può sempre stare un problema o potrebbe essere appunto causato dal reflusso gastroesofageo? Grazie in anticipo per la risposta
[#5]
dopo
Utente
Dottore volevo domandare un'altra cosa quando a me vengono le extrasistoli io subito misuro il polso e il battito è sempre buono sempre 90/95, sotto sforzo massimo 120 mentre a riposo scende a 66 battiti quando ho l'ansia arriva sempre a 120 massimo sono buoni questi valori? Io misuro ogni tanto ormai è diventata un ossessione
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Le ossessioni le curano gli psichiatri e non i cardiologi.

I suoi sono valori normali
Con questo la saluto