Reflusso gastroesofageo permanente

Buonasera,

Ho 30 anni ed ormai da ormai da 7 anni soffro di Reflusso Gastroesofageo trattato quotidianamente con diversi PPI che ho cambiato negli anni (pantoprazolo, rabeprasolo, esomeprazolo...). Alla sospensione, tentata diverse volte, è sempre comparsa una gran recidiva. Helycobacter Pylory negativo.

Da qualche tempo i PPI non sono più mutuabili in terapia continuativa così il mio medico mi ha suggerito di provare con una "cura" a base di succo di aloe vera (al mattino) e alginato in compresse (dopo i pasti).
Ero molto contento di sospendere il farmaco poiché mi è stato spesso detto da altri medici che non è bene prendere PPI in modo continuativa però, purtroppo, questa cura non sta dando i risultati aspettati e sto tornando ad avere problemi di raucedine, alitosi, tosse, sapore amaro in bocca, bruciore in gola e alla bocca dello stomaco ecc.

Le gastroscopie effettuate nel tempo non hanno mai rilevato problemi particolari fatti salvi un leggero scivolamento della mucosa oltre lo sterno, prima e un sospetto (ma non confermato) reflusso biliare con una esofagite, poi.

Sono a chiedervi dunque un consiglio su come poter procedere per migliorare la situazione e se esistano anche operazioni chirurgiche che possano risolvere o migliorare questo problema e quali controindicazioni possano avere queste operazioni..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esiste sicuramente la chirurgia ma lei ha tutto il diritto di avere il farmaco giusto e il suo medico sa benissimo che può prescriverlo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta ma non mi è chiara una cosa: è o non è sicuro assumere PPI su base giornaliera per anni?

Glielo chiedo perché mi è sembrato che la maggior parte dei medici lo sconsigli.

Quali sono le basi/requisiti che giustificano il ricorso alla chirurgia?

Saluti cordiali
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono indicazioni ben chiare per la chirurgia come riporto nel seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-dell-apparato-digerente/954-reflusso-gastroesofageo-terapia-medica-o-chirurgica.html

E non esistono fra le indicazioni le eventuali, rare, complicanze della terapia continuativa con IPP. Io assumo il farmaco da 25 anni...

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie, l'articolo è molto interessante ed esaustivo.

Le auguro una buona serata.