Estrazione premolare

Salve! Mercoledì ho fatto un estrazione dell' incisivo laterale inferiore per mettere L' apparecchio. Dopo una settimana di antidolorifici e antibiotico iniziato sabato, avverto dolore e gonfiore, inoltre ho notato nella gengiva lateralmente un bozzetto duro non capisco se sia infezione che ancora non passa. Mi sto preoccupando. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, l'avulsione programmata ortodonticamente di questo dente non è consuetudine , ma è contemplata e come tutte le avulsioni può dare delle complicanze. Il bozzetto duro potrebbe essere la cresta ossea alveolare che residua dopo l'avulsione. Stia tranquilla e non si preoccupi che al prossimo controllo le verrà spiegato tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nel post parla di "estrazione premolare" ,mentre al collega Ruffoni specifica: " estrazione dell' incisivo laterale inferiore per mettere L' apparecchio......
Procedura non solo inconsueta ,che altera la simmetria dell'arcata inferiore rispetto alla superiore( perdita delle linee mediane....) ed anche l'estetica del sorriso,ma priva di utilità.
Per sua informazione esistono altre procedure tecniche per
risolvere "un affollamento inferiore",senza dover sacrificare un dente sano.
Sul dolore e gonfiore, concordo col dott. Ruffoni,per il resto sono
sorpreso che lei non abbia chiesto consulti sul sito,prima di sottoporsi all'estrazione...
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per le vostre risposte immediate. L'estrazione è stata fatta anche per i pre molari superiori, ecco perché sto togliendo quelli inferiori.. ho affollamento e male occlusione,
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Speriamo per il suo bene che il suo ortodontista sappia quel che sta facendo ( "mutilazione" elementi sani ) ed anche lei sia stata informata ed abbia dato un consenso scritto prima di procedere.
Auguri e Buona Ortodonzia
[#5]
dopo
Utente
Lo spero anch'io!!!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottori, intanto mi scuso perché ho fatto un errore, era il premolare estratto e non l'incisivo.
Oggi ho finito L' antibiotico e da ieri non prendo antinfiammatori, riesco diciamo a tollerare il dolore maggiormente.
Volevo chiedervi se questo bozzetto passerà spontaneamente, la sensazione è come se si fosse allargato L' osso del dente, non saprei spiegare meglio, oggi è l' undicesimo giorno dal l'estrazione e ancora non vedo grossi miglioramenti! :'( GRAZIE!
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Meglio così, deve avere pazienza al prossimo controllo ortodontico le verrà spiegato il tutto.
[#8]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Chieda consiglio al suo dentista che ha effettuato l'estrazione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Utente,quando le ho risposto citando il mio parere sulle estrazioni,non era mia intenzione crearle preoccupazioni di sorta,temevo solo che si fosse affidata ad un operatore non iscritto all'Ordine dei Medici.
Se trattasi di un professionista abilitato, che l'ha valutata correttamente,porgo le mie scuse,forse c'è stato un errore di comunicazione,
fermo restando che esistono scuole di pensiero ortodontiche diverse,chi è a favore delle estrazioni,chi è contrario alle stesse.
Auguri e Buona Ortodonzia
[#10]
dopo
Utente
Vi ringrazio tutti davvero!! È la mia prima esperienza qui su medici e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa per la tempestività e l'interesse mostratomi.
La situazione va molto meglio e per fortuna ho solo l'ultimo premolare ed ho finito con l'estrazioni.
Vi ringrazio ancora e vi terrò aggiornati.
Sarebbe bello mandarvi una foto finale:)))))
Buona serata!!!