Cosa lo spinge a sbirciare ancora il profilo facebook della ex?

Mi sto frequentando con un ragazzo da un pò di giorni. Ieri ho preso il suo tablet di nascosto (si lo so, non si fa) e ho scoperto che lui visita il profilo della sua ex, una tizia con cui si è lasciato a gennaio ma con la quale è stato solo 5 mesi e che ha lasciato lui per via della differenza d'età (lei ha 38 anni lui 27). Ho notato che non solo sfoglia le sue foto, il che non sarebbe niente di assurdo perchè la cosa potrebbe essere dettata da pura e semplice curiosità. Ho visto che ha messo un paio di like a 2 foto di paesaggi che lei ha postato in una sua recente vacanza e fin qui niente di agghiacciante. Quello che mi ha lasciata un pò perplessa è che lui ascolta ogni canzone che lei posta e la cosa mi fa pensare che lui voglia conoscere i suoi pensieri, quello che lei vuole comunicare con quelle canzoni. Anche questa sarà pura e semplice curiosità oppure spera che in un certo senso le canzoni siano indirizzate a lui? Io sinceramente non mi metterei mai ad ascoltare di sana pianta canzoni postate da un mio ex, non me ne può proprio fregare di meno! Forse sono idiota a farmi tutte queste paranoie ma io ci sto male
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

il comportamento del ragazzo che sta frequentando da solo qualche giorno e con il quale non si è per ora messa assieme (se non ho capito male) può avere veramente molte spiegazioni.

Ha provato a chiedergli che rapporto aveva con questa donna, ma anche che rapporto hanno adesso?
Magari hanno chiuso pacificamente e sono rimasti amici, e lei potrebbe non saperlo perché lo conosce ancora troppo poco.
La differenza d'età può essere un motivo per rompere una storia, ma può non per questo essere un ostacolo a un rapporto di amicizia che tutto sommato queste due persone potrebbero anche avere, visto che la loro storia è stata breve.

Le sembra che sia "preso" dalla vostra frequentazione o è lei quella dei due che è più coinvolta?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Io sono molto coinvolta ma non riesco ancora a capire se e quanto lo sia lui. Dei momenti mi sembra che lo sia ma lo conosco ancora troppo poco. Mi ha detto che i dubbi sulla questione dell'età con la sua ex li ha sollevati inizialmente lui, si sono allontanati qualche giorno per pensare e quando si sono rivisti erano entrambi concordi sulla decisione di lasciarsi. Insomma, dal suo racconto sembra sia finita senza insulti, nè drammi ma molto tranquillamente e pacificamente. Però il fatto che lui l'abbia lasciata per una questione del genere mi preoccupa. Non mi ha detto "l'ho lasciata perchè non l'amavo più", ma "l'ho lasciata perchè la differenza di età a lungo andare avrebbe potuto costituire un problema", il che è fa molta differenza. L'unica cosa che mi fa stare tranquilla è che la differenza di età in una storia conta molto e è praticamente impossibile che lui ci ripensi e torni da lei, non avrebbe senso. Però sto male all'idea che comunque ci possa pensare ancora. Comunque tra loro non c'è stato più nessun contatto da gennaio, mese in cui si sono lasciati. Sono rimasti amici solo su facebook ma non si scrivono nè si telefonano più.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lui sbircia la sua ex, e lei sbircia lui.

Non cambia poi molto.

Per mettere al suo posto il passato, ci vuole tempo, l'elaborazione dell'accaduto, ed avere fatto davvero i conti con quanto è stato.

La fiducia, invece, è un elemento centrale delle relazioni, anche quelle nascenti.

Se non si fida, ne parli con lui, potrebbe essere più produttivo dello spionaggio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se da gennaio ad oggi tutto quello che ha riscontrato è un paio di like alle foto di un viaggio penso che si stia preoccupando eccessivamente e che stia anche forse investendo eccessivamente nel rapporto con un ragazzo che frequenta da pochissimo e che conosce ancora poco.

Si dia il tempo per conoscerlo meglio e anche per vedere se la vostra frequentazione si trasformerà o meno in una relazione.