Seminoma

buongiorno Dottori,
il mio compagno circa 4 anni fa e stato operato per un seminoma al testicolo sinistro ed ha eseguito radioterapia. tutti i controlli successivi sono sempre andati bene, ieri pero durante l ecografia sono state trovate delle microcalcificazioni al testicolo destro, in attesa della visita urologica, dobbiamo preoccuparci? possono essere dovute ad altre cause? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

micro-calcificazioni testicolari hanno generalmente un significato clinico non drammatico e necessitano sono una monitorizzazione ecografica nel tempo

Sentite ora in diretta sempre il vostro andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie mille per la risposta, dato che ho letto su internet che spesso sono campanelli d allarme per un tumore, volevo solo sapere se ce comunque la probabilita che siano altro! da cos altro possono dipendere? scusate la mia preoccupazione
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Difficile dirlo senza conoscere nei dettagli l'anamnesi remota e senza una valutazione clinica diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
andrebbero viste le immagini ecografiche per poter esprimere un parere in merito.
In ogni caso devono essere tenute sotto controllo ecografico assieme al suo Specialista di fiducia.

Dr. ATTILIO LEOTTA