Massa scrotale

Buonasera gentile staff di medicitalia,
sono un ragazzo di 26 che è stato operato per varicocele circa un anno e mezzo fa. Negli ultimi due mesi ho notato una massa scrotale davvero grande proprio nello stesso posto dove risiedevano le vene gonfie a causa del varicocele. Questa, però, non assomiglia al grumo di vene tipico di questa patologia, ma sembra più come un terzo testicolo che è attaccato ad un piccolo grumo di vene(assomigliante al varicocele ma molto più piccolo di dimensione). Spero di aver descritto in modo comprensibile quello che ho. Può essere un ulteriore varicole o un'altra patologia?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,potrei pensare ad una cisti ma le ipotesi vanno confermate o smentite con un ecocolordoppler scrotale e con un una visita diretta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

dopo un intervento per varicocele (che tipo di intervento?)
possono residuare tessuti intrascrotali riferibili alle vene del plesso papminiforme, ma anche ad una recidiva del varicocele stesso come pure uno stato infiammatorio epididimario o un idrocele
come le ha consigliato il dottor Izzo, una visita specialistica ed una valutazione ecodoppler è assolutamente ineludibile
ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori vi ringrazio per le celeri risposte.
Per rispondere al Dr. Pozza sono stato operato attraverso la scleroembolizzazione (sonda inserita attraverso il braccio che rilascia un liquido). Come ovviamente consigliato andrò quanto prima a sottopormi ad ecocolordoppler. Grazie davvero per la vostra disponibilità e vi aggiornerò il prima possibile nella speranza che non sia nulla di grave.
Cordialità