Lo spermiogramma

Salve,
vorrei sapere se lo spermiogramma di mio marito va bene. siamo alla ricerca di una gravidanza da 3 anni e attualmente in attesa di ripetere la fivet e nel frattempo ha cominciato a prendere fertylor 15. A cosa sono dovute le malformazione prevalentemente della coda? Grazie mille. Ecco lo spermiogramma:

fluidificazione normale
ph:8,1
volume totale: 2,9

CONCENTRAZIONE
N°/ML 25 X 10 (alla6)
N°tot 72 X 10 (alla6)

MOTILITA
progressiva 30% - dopo 2h: 20%
non progressiva 50% - dopo 2h: 40%
immobili 20% - dopo 2 h: 40%

MORFOLOGIA
forme normali 5%
anomalie testa 20%
anomalie coda 50%
forme amorfe 25%

LEUCOCITI 0,7 X 10 (alla6)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema e dare quindi una indicazione precisa su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che è uno spermiogramma problematico?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Soprattutto per la motilità degli spermatozoi.

Purtroppo l'esame, che ci invia, non la valuta alla prima ora come chiesto ed indicato dall'OMS nel 2010.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,
non avevo copiato bene i valori. il primo dato è dopo mezz'ora:
MOTILITA
progressiva : dopo 30':30% - dopo 2h: 20%
non progressiva: dopo 30':50% - dopo 2h: 40%
immobili: dopo 30': 20% - dopo 2 h: 40%

Un anno e mezzo fa lo spermiogramma indicava il 20% di forme nomali. Cosa può essere successo?
Mi puo spiegare a cosa possono essere dovute le malformazioni della coda?

scusi ma mio marito, purtroppo, è molto restio a farsi visitare da un andrologo..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
L'esame del liquido seminale di un anno e mezzo fa è stato condotto nello stesso laboratorio e con le indicazioni date dall'OMS nel 2010?
[#6]
dopo
Utente
no non era lo stesso laboratorio.
ecco l'esito:
durata dell' astinenza 2 giorni raccolta del campione perdita finale
Liquido seminale
Aspetto grigio opalescente
Volume 4.0 ml
pH 8.0
Fluidificazione regolare
Viscosità lievemente aumentata
Numero spermatozoi 148.0 milioni/ml
Totale per eiaculato 592.0 milioni
Forme tipiche 20 %
Forme atipiche 80 %

Motilità progressiva (PR) 62 %
Motilità non progressiva (NP) 10 %
Immobili (IM) 28 %
Motilità totale (PR+NP) 72 % >

Forme vitali ( test eosina ) il test viene eseguito solo
in caso di motilità totale
(PR + NP) <40%

Leucociti assenti milioni/ml < 1
Cellule germinali immature assenti
Emazie assenti a
Cell.epiteliali di sfaldamento assenti
Cristalli assenti
Corpuscoli prostatici assenti
Agglutinazioni assenti
Aggregazioni assenti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Se non era lo stesso laboratorio è difficile fare una correlazione ragionevole e soprattutto non abbiamo ancora capito se nei due laboratori da lei utilizzati sono stati utilizzate le indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Un cordiale saluto.