Cause disturbo delirante?

Salve vi vorrei porre una domanda alla quale tengo molto. Soffro di disturbo delirante e vorrei sapere da voi psichiatri l'origine del disturbo. Ho trascorso un'infanzia difficile vivevo con i miei genitori, i miei zii, i miei due cugini e mia nonna paterna. Ebbene qsti parenti mi hanno sempre trattata male, ho subito numerose ingiustizie, ho patito anche la fame perché mi proibivano di aprire il frigorifero e la dispensa. Qsta situazione è durata fino a quando a 17 anni finalmente assieme ai miei genitori abbiamo cambiato casa. Mio padre era praticamente assente, nn si è mai interessato a Me, mia madre invece nn mi ha mai dimostrato affetto, anzi era sempre pronta a picchiarmi per ogni sciocchezza. Verso i 14 anni mi ricordo ke ho cominciato a fare qsto tipo di pensieri: siccome in casa nn ero amata nn potevo esserlo dagli estranei che ho iniziato a guardare con diffidenza per il timore più volte detto mi dai miei familiari ke la gente in paese parlava male di me perché è vero che l'amore ke nn ricevevo in casa lo cercavo fuori tra i miei coetanei buttandomi tra le braccia del primo ke capitava. Sono diventata adulta continuando a pensare ke i miei compaesani continuassero x via del mio passato a parlare male di me. Dopo la nascita del mio primo figlio in un momento della mia vita particolarmente delicato sono caduta in una depressione grave a causa di qsti pensieri. Negli anni ho avuto diverse ricadute di depressione finché nel 2012 in seguito ad un intervento al collo ho avuto il mio primo scompenso psicotico seguito da un secondo dopo due anni perché per un anno intero nn ho più voluto assumere l'antipsicotico. Già da qualche anno, a parte le difficoltà nel svolgere le attività quotidiane, conduco una vita del tutto normale, esco di casa da sola, vado dove voglio senza alcun timore, mi fermo per strada a ridere e scherzare con ogni compaesani ke incontro. Grazie ai farmaci, ai miei ragionamenti e alla psicoterapia. Vi chiedo secondo voi il mio problema può essere sorto a causa del mio Passato traumatico o ha origini organiche? Vi sarei davvero grata se qualcuno di voi potesse darmi una risposta in merito. Aggiungo anche ke mi sono risposata 17 anni fa ho un'altra figlia di 16 anni e con mio marito dopo tante incomprensioni andiamo molto d'accordo. Ritenete nel mio caso concreto che io debba assumere abilify 10 mg a vita? Vi starete chiedendo come mai nn abbia posto la domanda alla psichiatra che mi segue ebbene lei lavora per la mia Asl di appartenenza e il tempo da dedicare ai propri pazienti è molto ma molto risicato. I colloqui si basano su due domande: come sto e se continuo ad assumere l'abilify. Grazie a chi di.voi vorrà rispondermi. Buon pomeriggio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La genesi delle patologie psichiatriche è sempre multifattoriale in cui interagiscono i diversi fattori in diversi momenti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/