Tampone uretrale

Salve ho 48 anni e già ho scritto un altro post per lo stesso problema tempo fà,dopo un anno che stò convivendo con un uretrite fastidiosa, prurito all'uretra e bruciore al glande,a volte glande malodorante e dopo essere stato da due specialisti urologi i quali mi hanno detto che dai sintomi non ho un problema urologico e quindi non mi hanno richiesto di fare esami,di mia iniziativa ho fatto durante l'anno tantissimi esami di urinocoltura tutti negativi tranne uno di un paio di mesi fà risultato positivo all'escheria coli curato con una settimana di cefixoral poi con succesivi esami sempre di urinocoltura(l'ultimo 10 giorni fà) sono risultati negativi......visto che il disturbo continua ed è fastidioso,tanto da rendermi nervoso durante la giornata ,torno al medico curante facendogli presente che io ho un problema e vorrei risolverlo....lui mi prescrive un tampone uretrale....ho appena ritirato gli esami ed è risultato positivo all'escheria coli,vi chiedo può essere che l'urino coltura risulti negativa e il tampone positivo?da sintomi che ho ,uretrite, bruciore al glande e odore sgradevole (non sempre) possa essere causato da questo batterio? il medico mi ha cambiato antibiotico e mi ha prescritto Bactrim per 8 giorni è un antibiotico adatto per risolvere definitivamente il propblema?Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

perché no!
Se presente solo un'uretrite e non c'è stata una contaminazione esterna del tampone uretrale effettuato il batterio, da lei indicato, può essere la causa dei suoi problemi e sintomi urologici.

Segua le indicazioni ricevute.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
l'antibiogramma ha consigliato questi antibiotici:

Ampicillina
Augmentin
Cefixima
Ceftazidime
Cefuroxime
Ciprofloxacina
Fosfomicina
Gentamicina
Levofloxacina
Nitrofurantoina
Norfloxacina
Pefloxacina

il medico di famiglia mi ha segnato il Bactrim già gli ho telefonato e domani me lo cambia,sono uno che non tollera gli antibiotici come effetti collaterali,l'unico che non mi da' mai problemi è il Cefixoral......quale tra questi dell'antibiogramma è ben tollerato e ha pochi effetti collaterali? grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visti i "non problemi" che le dà l'antibiotico da lei riferito, può usare la Cefixima, cioè il suo principio attivo.

Chieda comunque l'ultimo consiglio al suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
dottore un ultima cosa di mia iniziativa ho comprato in farmacia l'integratore "Florbarry" sperando che mi possa aiutare....sono al secondo giorno di antibiotico,quando dovrebbe cominciare a far effetto? ho l'uretra che è un fuoco...... grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Insieme all'antibiotico mi raccomando aumenti l'assunzione di liquidi, cioè acqua.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusatemi,il mio medico di famiglia si è arrabbiato perchè non ho preso l'antibiotico Levoxacin che mi aveva prescritto,ho scelto il cefixoral perchè è un antibiotico che tollero e non mi dà effetti collaterali,ho visto nell'antibiogramma che era sensibile come il Levoxacin che non ho mai preso....si è arrabbiato perchè lui dice che il cefixoral non ha nessun effetto contro il problema che ho,contro l'escheria coli......... dice la verità?ho preso una scatola di antibiotici inutilmente?

Levoxicin +++
cefixoral +++

questo è l'esito dell'antibiogramma l'scheria coli sensibilità all'antibiotico uguale....ho finito una scatola di ceficoral mi ha consigliato a questo punto di prenderne un altra
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

regoli lei i rapporti "tesi" con il suo medico di famiglia in diretta; in questi casi bene non coinvolgere terze persone che non conoscono in modo diretto la sua reale situazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.