Laringite da mrge

Buona sera,

vi chiedo un parere circa la mia situazione.

Nel settembre scorso a fronte di una tosse che non passava e di una cura antibiotica inefficace, mi sono rivolto ad uno specialista in otorinolaringoiatria che tramite un esame in endoscopia a fibre ottiche ha escluso forma tumorali e polipi, descrivendo la patologia come "Laringite da MERGE con ipertrofia dei turbinati e piano vocale libero".
Da li la terapia che, anche sentendo il medico di famiglia, passa a tutt'oggi, attraverso l'assunzione di LUCEN 40 (ora 20) e correzione della dieta alimentare nonché l'assunzione di fermenti lattici e procinetici.

A distanza di 6 mesi abbondanti e di un numero di laringospasmi che via via sono scemati fino alla scomparsa (solo mi corico subito dopo mangiato ne ho ma di lieve intensità), la tosse è scomparsa così come il "bolo isterico". Voce non più rauca e sporadici cali di voce se la sforzo per gridare (cosa molto rara)Permane una sensazione di fastidio dopo aver mangiato per qualche minuto localizzata sul lato dx (da sempre il più sensibile alla laringite).

Non accuso febbre, dolore, né gonfiori (fatta visita ai linfonodi e alle ghiandole salivari con entrambi esito negativo).
Stato di salute generale ottimo, buon appetito e forza fisica.

A Gennaio ho fatto nuova visita otorinolaringoiatria con conferma sempre in laringoscopia della patologia anche se in via di miglioramento.

A detta dello specialista è normale e compatibile che abbia dei fastidi e non devo preoccuparmi (inutile dirvi che sono ipocondriaco e soffro da due anni di depressione serata con xanax e efexor).
Sia lo specialista che il mio medico di base non ritengono di dover fare altri esami al momento.

Secondo voi posso stare tranquilo?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, non posso che confermarle la diagnosi, la terapia prescritta e la non gravità della patologia. Posso, pertanto, tranquillizzarla in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr. Brunori.
[#3]
dopo
Utente
Solo un'ultima domanda Dr. Brunori: è vero che i sintomi ,in modo variabile ,possono durare mesi e/o anni se non essere presenti per tutta la vita? L'otorino mi ha detto che è una forma cronica che non scompare mai del tutto e di "farci l'abitudine"...

Grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. , per cortesia, potrebbe darmi il suo parere sulla domanda posta? Grazie infinite.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trattandosi di una forma infiammatoria cronica, è possibile che la sintomatologia possa perdurare anche per molti anni. Ovviamente, non conoscendola di persona, non posso esprimermi sul suo caso specifico
[#6]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. Buona Pasqua!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ricambio con viva cordialità
[#8]
dopo
Utente
buona sera, vi disturbo per chiedervi un parere, seguendo le indicazioni del mio otorino, ho ripreso la terapia completa per la mia laringite da merge. I risultati iniziano a farsi sentire, tuttavia (minor senso di bolo isterico) permane a giorni alterni una certa tendenza all'abbassamento della voce nelle tonalità alte, non raucedine o abbassamento della voce. Solo se cerco di produrre suoni alti (cantando) non riesco A detta del medico è tutto compatibile con la Mrge e devo stare solo tranquillo e non sforzare la voce. Non ha voluto nemmeno vedermi per un controllo (considerato che l'ho fatto a Gennaio).

Ribadisco che sono in cura con ansiolitici e antidepressivi.

Ritenete possa stare "tranquillo".

Pensavo di fare un controllo verso giugno...

Grazie.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso tranquillizzarla con la mia condivisione della diagnosi che è stata fatta, della terapia prescritta e della permanenza dei sintomi pur scemati. Sono d'accordo su una visita di controllo a giugno.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr. Brunori.
[#11]
dopo
Utente
Buona sera,

da qualche tempo soffro al risveglio di secchezza delle fauci che molte volte si traduce in irritazione alla gola. A detta del mio medico di famiglia anche questo sintomo è riconducibile alla laringite da MRGE di cui soffro.
Ritenete sia condivisibile?

Se sì, ci sono dei farmaci che possono alleviare il fastidio? o degli accorgimenti in tale senso?

Grazie infinite.
[#12]
dopo
Utente
Cortesemente potete darmi un riscontro? Grazie.
[#13]
dopo
Utente
Buona sera,

laddove vi sia possibile, potete darmi un gentile riscontro?
Ho notato che negli ultimi giorni ho il naso completamente tappato e di notte dormo con la bocca aperta e di conseguenza gola e bocca secca al risveglio, come descritto in precedenza.

Grazie,

Distinti saluti.
[#14]
dopo
Utente
Buona sera,

vi chiedo, se possibile, un riscontro alle domande poste in precedenza.

Grazie.
[#15]
dopo
Utente
Buona sera,

mi sono sottoposto a nuova visita otorinolaringoiatrica.

Referto:

In videoendoscopia: laringe mobile e normoconformata, regolare. No segni Rge.

Si consiglia proseguire assunzione omeprazolo per 90 giorni.

ho chiesto anche una visita tiroidea con esito negativo.

A detta del medico i disturbi che sento sono di origine psicosomatica.

Ritenete possa stare tranquillo?
Io sento comunque qualche fastidio in gola... (non dolore alla deglutizione)
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo è che puo' stare tranquillo: la visita di controllo non ha rilevato alcuna patologia.
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Le volevo chiedere se può essere normale che al mattino al risveglio con gola e naso secco a volte nel muco espulso trovi micro presenze di sangue (grandi come una punta di uno spillo).

Come ad avrà compreso sono ipocondriaco.

Grazie
[#18]
dopo
Utente
Naturalmente nel muco nasale non dalla bocca
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto nella norma, tranquillo
[#20]
dopo
Utente
Grazie ancora dr Brunori. Lei è gentilissimo. Buona serata
[#21]
dopo
Utente
Buon giorno,

vi chiedo per cortesia informazioni circa l'evoluzione della mia patologia.

Premesso che ho fatto visita ai linfonodi con esito negativo e una "eco" al collo che non ha rilevato nulla se non uno spasmo muscolare, sottomandibolare (linfonodi normali non infiammati, ben distinti così come le ghiandole salivari), da qualche giorno ho dovuto cambiare terapia per la depressione e ora assumo farmaci che mi seccano completamente la gola.

Così capita che a volte masticando mi faccia "male" la lingua che ho fatto visitare dal dentista e non ha riscontrato anomalie di sorte.

Ritenete possa essere un riflesso della gola secca di notte e anche durante il giorno?

Secondo l'otorino che mi ha visitato 3 settimane fa soffro di una forma di ipocondria che infatti sto curando da 5 giorni con uno psichiatra (avevo smesso di mangiare, ora ho ripreso), che fa esasperare tutti i sintomi nel tratto del collo-bocca gola.

Grazie per la vostra eventuale risposta.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che confermare quanto ha espresso lo Specialista che ha avuto modo di effettuare l'esame clinico e visionare l'ecografia. Vedrà, presto uscirà da questo stato d'ansia e di ipocondria!
[#23]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori.

Quindi è plausibile che la secchezza delle fauci portino ad un "dolore/infiammazione) della lingua?

Perdoni ma sono davvero molto preoccupato.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile
[#25]
dopo
Utente
Grazie infinite! Come al solito Lei è straordinariamente umano e gentile.
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei. Buona serata