Muco, soffio sempre il naso

Buonasera Dottori,
sono un ragazzo di 24 anni e da qualche anno a questa parte, soffio il naso praticamente tutti i giorni.

È muco trasparente, non giallo o altro.
Non ho raffreddore ma proprio ho la necessità di soffiarmi il naso almeno una volta al giorno, con tosse leggera. Nei periodi primaverili come questo, con influenze varie che girano, aumento anche il numero di soffiate.

Da piccolo ho sofferto di tonsillite e sinusite. Le tonsille mi sono state rimosse a 8 anni.

Ho effettuato una visita dall'allergologo, il quale mi ha fatto i test cutanei per le allergie risultando, peró, negativo a tutto.

Mi dicono perciò di andare dall'otorinolaringoiatra per capire quale fosse il problema reale ma non ho ancora effettuato la visita.

Se può essere d'interesse, quando svolgo attività fisica (corsa, calcetto) ho il fiato corto. Non mi alleno da molti anni quindi può essere anche quello il problema.
Il mio problema è che mi manca l'aria e ho dei giramenti di testa. Il tutto passa una volta a riposo.

Sono costantemente controllato in quanto donatore di sangue e i risultati al cuore non hanno evidenziato nulla di allarmante.

Chiedo un parere a voi, grazie per l'attenzione.

Buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giustamente, nel tuo caso, è consigliabile una visita specialistica per capire la causa della sintomatologia lamentata. Probabilmente, potrebbe essere utile un esame citologico del secreto nasale. E' anche possibile che sia presente una deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati. Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere il risultato della visita.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori