Occlusione intestinale con laparoscopia esplorativa

Buongiorno,
circa 1 mese fa mia nonna è stata ricoverata presso il ps della nostra zona per episodi di vomito con nausea. Dai vari accertamenti è emerso che vi era un occlusione intestinale e da 3 tac eseguite è emerso un versamento in cavità peritoneale. il giorno successivo è stata consigliata una laparoscopia esplorativa per verificare se vi era un infarto intestinale.In ps infatti il d-dimero era salito alle stelle. Dall'operazione non è emerso alcuna ischemia, il chirurgo ha aspirato il liquido sul quale è stato ordinato l'istologico. L'altro ieri è arrivato il risultato: esame microscopico pervenuto 10 ml di liquido giallo torbido. cellule mesoteliali: alcune anche in minuti aggregati papillari., istiociti: discreto numero, granulociti: tappeto, linfociti: alcuni, emazie: alcune. . diagnosi: versamento di tipo essudatizio. il giorno delle dimissioni sono stati prenotati per la fine di questo mese un egd e una colonscopia per verificare cause interne (eventuali polipi).Nell 'attesa di ricevere riscontro in questi due esami mi chiedevo se qualcuno poteva darmi riscontro in merito al referto. In anamnesi: IDDM, DISLIPIDEMIA, I.A, F.A ,.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica è stata eseguita una laparoscopia senza riscontro di patologia e l'esito citologico parla di un versamento di liquido senza cellule patologiche. In pratica non c'è una diagnosi che andrà ricercata con altri accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore! Molto gentile!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
inseguito alla colonscopia consigliata e una biopsia eseguita riporto esiti istologico:
lembo di mucosa colica con discreta flogosi cronica aspecifica della lamina propria. frammenti isolati di tessuto di granulazione recente infiammato. esame macroscopico: 3 minuti frammenti biancastri , sr. pc. Gentilmente potete darmi riscontro.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia del tutto negativa.
[#5]
dopo
Utente
Grazie.