Coronarografia è pericolosa?

Salve e buona domenica delle palme.
Pongo questa domanda non per me ma per mio padre che a breve dovrà effettuare una coronarografia in quanto a seguito di una scintigrafia è emerso un deficit nella regione inferiore , premetto che mio padre ha 55 anni ed è fumatore,colesterolo nella norma . Ho letto su internet che quest esame è un po' rischioso,potrebbe avere un infarto o un ictus,non ci sono altri esami meno invasivi? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La coronarografia e' un esame sicuro, ha ovviamente come tutti gli esami invasivi, ma del tutto calcoabili.
Piuttosto dica a suo padre che se non smette di fumare e' del tutto inutile che si sottoponga a coronarografia, dal momento che , se continuasse, sarebbe a rischio molto elevato di morte improvvisa, infarto ictus e di cancro - non solo polmonare.

Quindi se avesse intenzione di continuare a fumare sarebbe del tutto inutile la coronarografia.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso