Extrasistole sporadica e soffio bambino 7 anni

Gentili dottori, ho un figlio di 7 anni e mezzo, alto m 1,24, pesa circa 28 kg, pratica nuoto da due anni e, dovendo rinnovare il previsto certificato medico, mi recavo dal pediatra, il quale riferisce di aver sentito al cuore del bambino una "extrasistole sporadica" e pertanto mi consiglia di far eseguire un elettrocardiogramma con visita cardilogica, prontamente eseguito con tale risultato: aia di ottusità cardiaca nei limiti, toni aritmici e validi, soffio mesotelesistolico 1-2/6 Levine centrum-base, in atto non stasi periferica e/o polmonare, ottimo compenso di circolo. PA 100/70 mmHg - Fc 90 b/m.
ECG: Aritmia sinusale a Fc media 90 b/m, AQRS equilibrato, normale la conduzione A-V, lieve ritardo di conduzione lungo la branca dx, non turbe significative della fase di ripolarizzazione ventricolare, QTc 420 ms.
Sulla base del predetto risultato il cardiologo consiglia di eseguire un ecocardiogramma. Aggiungo che, circa un mese fa, il bambino ha avuto una tonsillite e poco dopo passata la tonsillite, per circa otto giorni lamentava dolori itineranti tra braccia e gambe, abbiamo eseguito analisi sangue e urine che evidenziavano come fuori norma la "TAS" che segnava circa 2000, abbiamo eseguito anche un tampone tonsillare che riferiva assenza di batteri.
Io e mia moglie, avendo consigliato il cardiologo anche l'ecocardio, siamo un po preoccupati e saremmo desiderosi di un vostro parere.
Grazie per l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preoccupazione
Esegua la ecografia che tanto oggi non la negano a nessuno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, la ringrazio per la celere risposta. Non comprendo perchè, non essendoci nulla di cui preoccuparsi, il cardiologo ci consiglia di far eseguire un ecocardiogramma. Grazie ancora e buon lavoro.