Antipsicotico ansia cronica

salve soffro di psicosi prendo antipsicotico olanzapina 20 mg soffro anche di ansia cronica mi vengono degli attacchi d'ansia ogni 2 giorni.
sono dei veri e propri attacchi d'ansia che si presentano con disagio, nodo allo stomaco, petto stretto, memoria alterata, vampate di colore ed altri sintomi che distruggono psico-somaticamente.
il punto è questo, che si potrebbe usare un SSRI ma il mio psichiatra dice che non si può abbinare un ssri con un antipsicotico perche potrebbe dare problemi metabolici ed altri sintomi.
prendo EN al bisogno 20 gcc risolve ma l'indomani mi sveglio che sto male umore basso, incapacità a concentrarmi, amnesie.
il punto che sto male anche psicologicamente a causa di tutto questo, perche non vedo una soluzione.
aiutatemi per cortesia.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Problemi metabolici con SSRI non mi risulta, forse non è compatibile con la sua diagnosi (psicosi, d'accordo, ma quale tipo di psicosi ? ce ne sono diverse).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
guardi dottore non so che tipo di psicosi ho sul foglio della visita psichiatrica trovo sempre scritto psicosi.
ho avuto un intossicazione acuta da alcol da quella volta lì sono stato male fino a al trattamento con antipsicotici che hanno migliorato la mia condizione.
non se che soluzione ci sarà per questo problema ?
io sto male psicologicamente, il mio umore è giù e sono molto irritabile mio padre soffre anche lui con me perche non riesco a contenermi e mi comporto male con lui.
sono in attesa di farmi vedere da uno psicologo.
mi farebbe stare meglio se ci fosse qualche cura per il mio caso ???
Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La prima cosa è sapere che malattia è, visto che psicosi è generico, è come dire "epatite" senza nessun altro dettaglio.
La scelta dei medicinali varia decisamente a seconda della diagnosi precisa.