Tendine assottigliato, onde d'urto.

Salve, da mesi ormai ho dolore alla spalla sinistra, che ha avuto inizio dopo un evento traumatico sportivo. Ho eseguito un ciclo di fisioterapia con scarsi risultati. Anzi, sono passato da tendinosi del sovraspinato a suo assottigliamento in sede inserzionale, con peggioramento delle mie condizioni. Ora mi è stato prescritto un ciclo di onde d'urto. Vi chiedo: può questa tecnica restituire anatomia e funzionalità del tendine? Oppure, visti i miei 25 anni sarebbe il caso di pensare all'intervento chirurgico? Aggiungo che faccio un lavoro sedentario. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le patologie della spalla sono complicatissime e non a caso è nata, negli ultimi tempi, la figura professionale del Chirurgo di Spalla.
Non so i motivi della proposta di trattamento con Onde d'Urto poiché non è chiara la diagnosi di tendinosi, intendendo dire su che base ovvero degenerativa pura (da over stress meccanico) o flogistica cronica.
Ho l'impressione che il caso andrebbe valutato più in profondità prima di intraprendere un trattamento terapeutico.
Ha pensato di effettuare una visita del Chirurgo della Spalla?
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Provo a spiegarmi meglio: c'è stato un over stress meccanico legato ad un allenamento scorretto(segnalo anche la presenza di un fenomeno edematoso/geofisica a carico del trochite omerale). La successiva tecar/fisioterapia mi ha portato benefici solo in fase iniziale, salvo poi ricadere nel dolore, nell'impotenza funzionale ed anche in un mal di schiena prima non presente, per cui ho preferito sospendere. Il traumatologo mi ha consigliato queste tre sedute di onde d'urto, che ho completato, più esercizi di mobilizzazione e rinforzo della cuffia dei rotatori che inizierò con cautela a breve. Le chiederei, pertanto, se alla luce di ciò devo attendermi un miglioramento anatomico/funzionale o se i tendini coinvolti(sono due, quelli del sottoscapolare e del sovraspinato, affetti prima da tendinosi ora da assottigliamento inserzionale) sono ormai destinati a peggiorare. Grazie e scusi la lunghezza del messaggio
[#3]
dopo
Utente
*Fenomeno edematoso/geoidico.
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Nella mia esperienza non ho avuto risultati soddisfacenti con le onde d'urto e, di conseguenza, non posso condividere le indicazioni terapeutiche del collega che, presumo, avrà avuto esperienza differente dalla mia.
Provi a chiedere al suo specialista di fiducia se l'intendimento della terapia mira ad ottenere recupero anatomo-funzionale dei tendini.
Auguri