Insonnia e pensieri ossessivi

Gentilissimi dottori buongiorno bi consulto in merito a un problema che da una settimana e mezzo è diventato insostenibile.
Non riesco più ad addormentarmi la notte i primi giorni ci mettevo ore ad addormentarmi adesso non riesco più a dormire. È anche vero che con il lavoro che faccio che mi devo svegliare ogni notte alle 2:30 circa per poi di andare a letto circa alle 7:00 è cambiato qualcosa. Ma non è questo il problema dell'orario. Quando mi metto a letto non riesco più a controllare la mia mente, va per i fatti suoi non riesco a controllare i miei pensieri. Ho paura di andare a letto perché so che passerò nelle ore insonni in attesa che suoni la sveglia che poi in realtà non suona mai perché la stacco prima visto che mi alzo poichè mi giro e mi rigiro nel letto senza chiudere occhio. Da qualche mese sono ossessionato dal ricordo della mia ex anche se sono fidanzato già da 2 anni e mezzo con un'altra ragazza. Non so perché la penso continuamente vado continuamente nel suo profilo con l'intenzione di cercarla, cirva 2 3 volte al giorno guardo la sua foto. Avrei bisogno di aiuto per capire in realtà cosa mi sta succedendo e perché non riesco più a dormire.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

si è rivolto ad uno psicologo psicoterapeuta come le è stato suggerito di recente, in uno dei tanti consulti che ha richiesto?

Non ha senso che continui a rivolgersi a noi, che non la conosciamo e che possiamo fornire solo un consulto orientativo, mentre potrebbe rivolgersi di persona ad un nostro collega e risolvere tutto.

Non trova?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Certamente dottoressa, il punto è che economicamente al momento non posso permettermelo. Sono stato da uno psicologo del consultorio, ma non ho risolto nulla, mi ha detto di andare da uno psicoterapeuta, ma il problema è sempre quello.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

legga qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1280-regole-di-igiene-del-sonno.html

Tenga presente che può incontrare degli psicologi specializzati in psicoterapia anche negli ospedali.

La psicologa che Le ha consigliato di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta quale diagnosi ha posto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Quando mi rivolsi allo psicologo non avevo problemi di insonnia. Mi è stato diagnosticato un DAP. Sono disperato perchè sento il bisogno di dover dormire ma non ci riesco!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha provato a contattare il Consultorio di zona, l'ospedale presso il quale dovrebbe essere presente il servizio di psicologia o qualche altra struttura privata convenzionata?
[#6]
dopo
Utente
Ho prenotato presso uno psicoterapeuta il quale non mi potrà ricevere prima di venerdì prossimo. Nel frattempo ho passato un'altra notte insonne! Sono molto stanco non ho più forze ed avrei soltanto bisogmo di dormire. Ho provato ieri notte con una camomilla, ma senza trarne beneficio. Non so proprio cosa fare per dormire
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ha parlato della situazione al suo medico di base, che potrebbe nel frattempo prescriverle qualcosa per dormire?
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo no perchè è irreperibile!