Solitudine

Gentilissimi Dottori,
Sono Andrea, un ragazzo di 27 anni di Palermo. Chiedo a Voi un consiglio, o meglio un aiuto o un sostegno, come ultima spiaggia. Premesso che dovrei ritenermi un ragazzo fortunato perché ho ciò che al giorno d'oggi la maggior parte dei ragazzi desiderano.. l'indipendenza di una casa e un lavoro stabile e dignitoso. Ma da soli non bastano. Purtroppo la mia storia non è molto allegra e, in ogni esperienza negativa ho sempre avuto la forza e il coraggio di venirne fuori da solo, e di imparare da ognuna di esse. Ma oggi, ho bisogno di aiuto. Non credo di farcela da solo. Il mio problema è tanto semplice, quanto terribile: mi sento completamente solo e ne soffro atrocemente. Non ho amici, non ho nessuno con cui sfogarmi o confidarmi. Sono un ragazzo troppo introverso e diffidente. Non riesco a legare con nessuno, tutti i nuovi rapporti si esauriscono tra la banalità e la superficialità di una chiacchierata senza contenuto, e leggo negli occhi della gente il quasi imbarazzo nel rapportarsi con me. Come se entrambi volessimo chiudere la conversazione il più presto possibile e sparire. Anni fa mi circondavo di persone e di rapporti più o meno profondi.. adesso è come se avessi dimenticato come instaurare e curare il rapporto con qualsiasi essere umano. Perdonatemi lo sfogo necessario, ma non ce la faccio più a svegliarmi e piangere ogni singolo giorno. Ho bisogno di esperienze positive e di reagire e chiedo a voi come e cosa posso fare. Mi sto ammalando in questa situazione, ne ho paura e voglio uscirne prima di farmi del male. Ho paura di me stesso, ho paura che in un momento di solitudine e debolezza possa avere il desiderio di mettere fine alla mia vita. Non credo che ci riuscirei mai, ma il solo avere questo pensiero, mi fa paura. Aiutatemi, vi prego.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

il livello di sofferenza che dichiara di provare e i pensieri suicidari rendono altamente auspicabile un consulto di persona presso un Collega che sia anche Psicoterapeuta.
On line è difficile poter fornire un vero aiuto alla Sua situazione, purtroppo.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/