Feci molli

Buonasera,
sono un uomo di 35 anni e da circa 3 settimane ho un problema fastidioso. E' iniziato con un paio di giorni di diarrea con lievi dolori addominali e fastidio lombare, oltre che necessità di urinare spesso. Poi, dopo l'assunzione di Codex (consigliato dal mio medico di base) la situazione è notevolmente migliorata. Evacuo ogni mattina appena mi alzo, regolarmente (anche se le feci sono un pò molli, ma comunque solide), non ho dolori di pancia e anche il fastidio lombare si è alleviato. Però mi è rimasto un problema, ogni giorno dopo pranzo soffro di meteorismo, con molta aria nella pancia e notevole flatulenza. E' un fastidio che ho ogni giorno e, trovandomi a contatto con molta gente per lavoro, parecchio noioso. A parte il fatto che sono molto ansioso e penso a tumore al colon o qualcosa di simile....non so cosa fare. Secondo voi cosa può essere? Cosa mi consigliate? Aggiungo che guardo sempre le feci e che, alla vista, non vedo colore scuro o tracce di sangue.

Ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere intestino irritabile . Una visita gastroenterologica. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il problema delle feci molli sta piano piano regredendo. Allo stato attuale il mio curante non ha ritenuto necessario farmi fare esami del sangue o altro (li ho fatto molto recentemente ed erano regolari). Visto però un dolore lieve quando presento meteorismo mi ha fatto fare visita dal gastroenterologo e eco addome completo. Il gastroenterologo non rileva nulla di particolare, la eco è ok, tutti gli organi nei limiti......alla fine mi hanno prescritto del dimeticone (credo si chiami così) e una dieta priva di alimenti che possano sviluppare aria.
Le chiedo una cosa nella relazione della eco leggo tutto nella norma.....però c'è scritto colicisti normale distesa alitiasica. Ora il mio curante mi dice tutto ok, il medico che ha eseguito l'ecografia anche.....ma su internet ho letto che la colicisti alitiasica è un'infiammazione anche grave.....cosa mi può dire?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Normale.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
a seguito dell'eco addome con risultati nella norma, il mio curante mi ha fatto eseguire esami del sangue (con colesterolo, trigliceridi, emocromo etc.), esame urine completo e esame feci (sangue, helycobacter in primis).
Ora attendo domani di andare da lui con i risultati.
Intanto anticipo per un suo consiglio. Gli esami del sangue sono tutti ok, VES bassa, esame urine ok (solo rari leucociti). Feci: aspetto formato, colore bruno, reazione alcalina, grassi e saponi assenti, fibre vegetali presenti, sostanze indigerite amidi, sangue occulto non presente. Helycobacter assente, negativa la ricerca di parassiti.
Devo dire che il problema della diarrea sembra attenuarsi, anche se ogni tanto qualche giorno di gonfiore e lieve diarrea ricompare. Lei cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene. Senta il suo medico, puo' essere colon irritabile. Prego.