pavimento pelvico

Salve Dottori
da circa un mese faccio cateteri ad intermittenza per una acontrattilita' detrusoriale. ho continue infezione alle vie urinarie
Oggi ho fatto elettromiografia del pavimento pelvico e scrivo la risposta:

sono stati esaminati
m sfintere anale esterno
m cavernoso
Attività spontanea:
aumento dell'attivita' tonica a riposo del m. sfintere anale esterno con assente risposta alle manovre di ponzamento
Attività volontaria:
attivita' volontaria assente durante colpo di tosse e squeeze nei muscoli esaminati
Riflesso bulbo cavernoso
clitoride m sfintere anale esterno qdx 44,2 msec qsx 44.8 msec

Conclusioni
Si segnala severo deficit dell'attivazione volontaria e del ponzamento

Sarei grata se voleste rispondermi il prima possibile in quanto non ci ho capito nulla. mi hanno solo detto che nn va bene e di farla vedere ad un urologo

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un esame super-specialistico, interpretabile nel dettaglio solo da un neurologo ovvero un specialista in urologia con specifiche competenze nella fisiologia delle basse vie urinarie (neuro-urologo). D'ogni modo, in termini molto generali ed in associazione alle altre notizie che ci riferisce, la situazione pare riconducibile ad un quadro di sofferenza neuro-muscolare sia profonda (vescicale, involontaria), sia interessante la muscolatura superficiale volontaria. È probabile che siano necessari altri accertamenti per giungere ad una ipotesi di diagnosi di una malattia verosimilmente neurologica. Come si è detto, sono necessarie competenze molto specifiche che necessitano di uno specialista che abbia particolare pratica di questi problemi. Nel frattempo, lo svuotamento vescicale tramite cateterismo intermittente è indiscutibilmente l'unica possibilità valida.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO
scrivo per aggiornarvi sulle altri esami fatti.
Dopo varie visite mi hanno fatto fare un'infiltrazione al nervo pudendo (doloroso) e devo dire che nei due giorni successivi ho notato dei migliormenti.il giorno dopo addirittura per tre volte ho urinato senza catetere e anche molto... poi la situazione e' tornata ugale e continuo con l'autocateterismo.
L'urologo che i segue mi ha detto che visto che è stato individuato il problema il 26/06 mi opera n laporoscopia perchè secondo lui il problema è la compressione del nervo pudendo.
Sono agitata e vorrei sapere se e' un intervento difficile e quanto potrebbe essere lunga la ripresa.
Grazie in antiipo