Leucociti alti urine (250) con cellule basse vie, senza infezioni, dolore pelvico ricorrente e diffi

Salve, è da circa 7 mesi che ho dolore pelvico ricorrente (non coincidente con ovulazione, mestruazioni e pre mestruazioni) e da anni "difficoltá" a urinare, cioè urino sembra che abbia svuotato tutto ma se aspetto qualche secondo ricomincia il flusso e finisco, a volte faccio proprio fatica a far cominciare il flusso come se fossi bloccata e ci metto un po prima di cominciare a urinare, il flusso è debole poi dopo un po diventa normale (non ho mai fatto visite ne approfondito la cosa perche per i miei medici di base, ne ho cambiati 3, non serviva indagare) a maggio di quest'anno ho effettuato una visita ginecologica dal quale è risultato tutto nella norma. Tre settimane fa il dolore era più forte cosi ho effettuato tampone vaginale dal quale sono emersi streptococco faecalis e candida, il primo curato con antibiotico e il secondo ancora non iniziamo a curarlo perche stiamo aspettando di togliere il Lexil (il lexil mi è stato dato per il gonfiore addominale e reflusso come tentativo per vedere se dipendevano da uno stato ansioso, cosa che non è servita a nulla). Pochi giorni dopo il tampone al 2 giorno di antibiotico ho avuto dolore cosi forte da andare al PS dove mi hanno fatto visita e ecografia transvaginale tutto nella norma tranne una ciste dermoide para ovarica sx non vascolarizzata e con una piccola calcificazione (cisti di 1 cm circa) (possibile che in tutti questi anni e 2 figli nessuno se ne sia mai accorto?), emocromo normale, globuli bianchi non alti, prot c reattiva normale e beta hcg negative.. Ieri ho fatto urinocoltura e risultano solo leucociti 250, cellule basse via e il resto tutto nella norma.. La mia dottoressa non c'è e sono un po preoccupata. Altri sintomi che ho sono leggero bruciore/fastidio intimo esterno tipo sotto il clitoride e il dolore pelvico si attiva soprattutto mentre o dopo aver urinato o defecato. Bevo circa 2 litri di acqua al giorno ma mi sento sempre la bocca asciutta, le labbra secche e la pelle secca. All'età di 7-8 anni ho fatto un'operazione per ernia inguinale bilaterale, ho mutazione mthfr in omozigosi (prendo vita b e acido folico), emicrania mista molto ricorrente da 10 anni, leggerissima insulinoresistenza secondo il mio medico (no diabete dalle analisi, ma non faccio una curva glicemica da più di 5 anni dalla quale pare risultasse una leggera insulinoresistenza) e fibromialgia.. Non so se sono informazioni utili ma le ho volute far presenti.. A parte una visita urologica converrebbe fare altri esami o altre cose? Sono sintomi riferibili a qualcosa in particolare? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La situazione appare complessa, quantomeno per i moltissimi fattori che lei ci riferisce e tra i quali è indispensabile scremare quanto veramente interessante dal punto di vista della nostra specialsità Vi è l'aspetto abbastanza tipico dellla sindrome del dolore pelvico cronico, ma questa ipotesi dovrà essere vagliata attentamente, molto probabile che le venga consigliata una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) e una funzionale (indagine urodinamica). Il tutto andrebbe organizzato con attenzione e pazienza da un nostro Collega esperto in problemi funzionali (uro-ginecologo o neuro-urologo).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio molto per la risposta.. Sono riuscita a contattare la mia dottoressa la quale mi ha prescritto una semplice visita urologica, per il momento va bene? Sarà l'urologo a procedere con il resto o andrebbe fatta direttamente una visita specialistica diversa come quelle da lei citate? Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
da qualche parte bisogna pur iniziare. Sarà il nostro Collega a dare un primo inquadramnento alla situazione ed imbastire un percorso di diagnosi, eventualmente riferendosi ad altri Colleghi se vi fosser delle indicazioni particolari.