Denti del giudizio, carie

Salve, al fine di voler raddrizzare i denti sono andato in un centro dentistico e con solo un ortopanoramica
( http://i67.tinypic.com/33v0ux1.png ) mi hanno fatto la seguente diagnosi :
- estrazione chirurgica, denti 38-48
- estrazione terzi molare denti 18-28
- estrazione semplice dente 16
- ricostruzione complessa denti 17-14-37
-ricostruzione semplice dente 36
- impianto osteointegrato dente 16
- corona provvisoria su impianto dente 16
- corona cad cam su impianto dente 16
- trattamento invisalign full
- contenzione vivera
Per un totale di 7 mila euro ( eravamo partiti da 8000.
Ciò che mi chiedo è:
E
- è necessario togliere anche i molari del giudizio superiori dato che sono usciti?
- da questa sola opt e da un controllo fisico dal dentista si può effettuare questa diagnosi senza fare ulteriori esami?
-per tutte queste prestazioni il prezzo è esagerato ? O rientra più o meno nella norma? ( si consideri che lo studio si presenta molto bene esteticamente ed è in centro città ).
Grazie in anticipo per la risp
Ps: già ho iniziato i trattamenti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un piano di trattamento risulta da uno studio attento della situazione clinica da effettuare mediante esame orale e approfondimenti radiografici, e non si formula in pochi minuti.
Il piano di trattamento che le e' stato formulato potrebbe esser anche corretto , non lo so e non voglio entrare nel merito, ma mi sa tanto di una lista della spesa fredda e distaccata redatta da un commerciale di un dente odontoiatrico, che tiene conto molto poco dell'essere umano che è dietro quella panoramica, continuando di questo passo forse un giorno si arriverà ad attaccare dei cavetti al cavo orale e si otterra' un ceck up come per le automobili da revisionare.
E' un modo di lavorare tipico dei centri odontoiatrici dove al centro del progetto non c'è il benessere del paziente ma gli utili di quelle che sono vere e proprie società.
Le ripeto e' un modo di lavorare che non mi piace, fosse anche tutto corretto preferirei scegliere un dentista con il quale relazionarmi e con il quale condividere un progetto terapeutico.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Il suo punto di vista lo accetto e lo condivido pienamente.
Mi chiedevo però se potesse entrare nel merito. Sono ormai a metà del trattamento ho levato i 4 denti del giudizio fidandomi del dottore e ormai non posso tornare indietro.
Ho anche messo la corona provvisoria per l'impianto osteointegrato, e la prossima settimana comincerò la ricostruzione complessa del 14.
Comprendo il suo evidente sdegno nei confronti di queste aziende che pensano al profitto in primis, però proprio per questo faccio appello alla sua umanità vedendo una persona vittima di questi centri di profitto e le chiedo se la diagnosi e condivisibile almeno su ciò che resta, ovvero sul piano delle ricostruzioni complesse/semplici e sul trattamento invisalign.
Io scelsi questo centro per la fiducia che mi ispiro il dottore principale, a mia detta bravissimo nell operare. Avevo paura di dover subire interventi e ho deciso di fare qua il tutto. Adesso però credo di aver dato troppa fiducia, credo che mi abbiano detto alcune balle:
- i denti del giudizio superiori, perché toglierli? Mi disse perché poi davano problemi a denti serrati;
- le ricostruzioni si possono evincere da questa opt?
Chiedo aiuto e parere medico sulla diagnosi teorica basata su opt.
Grazie
In anticipo
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le ricostruzioni e la necessità di invisalign (ne' se l'invisalign sia la scelta piu' idonea a trattare il suo caso) non si possono evincere dalla panoramica. Quando si estraggono i denti del giudizio inferiori in genere i superiori li seguono in quanto privi di antagonista estruderebbero con il rischio di dar problemi ai denti vicini.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente e aggiungo, :
Allora il dottore su queste carie mi prende in giro? Perché Mi indicava il dente nel computer e mi diceva qua c'è la carie. Perché sÈ è così è da denunciare allora?
Mi scusi se mi ripeto. Da questa ortopanoramica che ho postato, e da un semplice e controllo fisico ( guardare i denti) non è possibile dire se occorre effettuare delle ricostruzioni complesse/semplici ?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
....Salve, al fine di voler raddrizzare i denti sono andato in un centro dentistico e con solo un ortopanoramica ...

...da questa sola opt e da un controllo fisico dal dentista si può effettuare questa diagnosi senza fare ulteriori esami?...

Buongiorno,
entro nel consulto per la parte ortodontica,riprendendo
alcune sue frasi e condividendo quanto già esplicitato
dal Dott. Di Iorio

Per quanto mi riguarda,prima di fare un elenco(trattamento invisalign full - contenzione vivera ) ,è necessaria
una diagnosi,poi proporre un trattamento,
a lei mi pare sia stato proposto direttamente un trattamento con le "famose mascherine invisibili" che tanto invisibili non sono,senza una DIAGNOSI.
Il concetto di Diagnosi è fondamentale non solo in Odontoiatria,ma in generale in Medicina : cosa direbbe se
le prescrivessero dei farmaci per una patologia,senza aver
diagnosticato la patologia stessa?
In Ortodonzia occorre anche un Telecranio LL ( anche AP)
per eseguire un tracciato cefalometrico(fondamentale) ed eseguire un VTO ( Visual Treatment Objectives ),ed ancora modelli di studio,esame dell'ATM ed altro ancora.....
Come vede la sola panoramica non dice granchè.....
Il mio consiglio è di eseguire una visita Ortognatodontica
da un collega specializzato/perfezionato nella disciplina,
per le altre cose,segua i consigli del Dott.Iorio.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Mi scusi ma chi ha detto che la prende in giro?
La panoramica fornisce delle immagini non delle diagnosi, queste devon esser frutto dell'integrazione di dati clinici ( che sono ESSENZIALI) e dati radiologici, basandosi solo su questi ultimi si rischia di prendere grosse cantonate.
Peraltro, proprio per non ingenerare confusione, il regolamento del portale VIETA DI COMMENTARE FOTO E RADIOGRAFIE INVIATE DAGLI UTENTI.
Quel che le ho detto e' il frutto di considerazioni di carattere generale e non entra nello specifico di quello che e' il suo caso che non posso studiare correttamente solo da un'immagine radiografica.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
ok vi ringrazio per le risposte e chiedo scusa se ho violato il regolamento