Utente 449XXX
Buongiorno,
sono un uomo di 30 anni, durante una visita dal medico curante, per un controllo delle tonsille e per un persistente mal di gola, il medico mi ha fatto notare una macchia rosacea al centro della lingua priva di papille e apparentemente liscia, senza lesioni. Il curante mi ha indirizzato verso una visita specialistica onde fugare ogni dubbio.
Secondo voi c'è la possibilità che si tratti di una patologia tumorale o posso pensare ad altre patologie collegate ad altri disturbi?

Vi ringrazio anticipatamente.

[#1] dopo  
Dr. Enzo Di Iorio

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
FRANCAVILLA AL MARE (CH)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2010
Guardi, alla sua età l'ipotesi meno probabile e' proprio quella di una patologia tumorale.
Condizioni benigne che non richiedono neppure un trattamento specifico che si manifestano con macule rosse sulla lingua sono la glossite romboidea mediana e la lingua a carta geografica o glossite migrante.
Anche alcune forme croniche di candidosi possono manifestarsi con un aspetto simile o ancora delle forme di glossiti atrofiche che si associano a forme anemiche o stati carenziali.
Direi di sottoporsi serenamente a visita odontostomatologica, vedrà che verranno escluse le patologie gravi che teme.
Cordialità
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra
enzodiiorio@hotmail.it

[#2] dopo  
Dr. Alessandro Cappello

16% attività
4% attualità
12% socialità
MODICA (RG)

Rank MI+ 32
Iscritto dal 2010
Come già spiegato dal collega Di Iorio le lesioni tumorali sono rare ma comunque vanno escluse. Molto probabilmente si tratta di forme assolutamente benigne e che spesso non richiedono alcuna terapia. Si rechi dal suo odontoiatra di fiducia per indagare meglio. Cordiali saluti
Dr. Alessandro Cappello

[#3] dopo  
Dr. Diego Ruffoni

28% attività
20% attualità
16% socialità
MOZZO (BG)
CARNATE (MB)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2013
Gentile utente, lei ha un buon medico di base che non trascura nulla, non lo abbandoni mai. Quasi sicuramente non sarà nulla di grave e anche se lo fosse le verranno praticate le migliori cure, vista la prevenzione svolta dal suo medico.
Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/