Pillola e ciclo

Gentile dottore,
Sono una ragazza di 20 anni e assumo la pillola Loette da poco più di un anno senza mai aver avuto episodi di spotting. È il secondo mese di fila che mi succede una cosa un po' strana: finisco il blister il martedì sera e il ciclo mi arriva sempre il sabato. Di solito finiva sempre il mercoledì successivo (giorno in cui iniziò il nuovo blister). Le ultime due volte è finito un po' prima, tra il lunedì sera e il martedì mattina. Il mercoledì sera ho avuto un rapporto sessuale (non so se possa essere rilevante) ed il giorno successivo, quindi giovedì, ho avuto delle perdite di sangue che non so se identificare come spotting o una possibile "continuazione" del ciclo. In ogni caso si tratta di poche perdite (poche macchioline nel corso della giornata); Ma vorrei capire quale potrebbe essere la causa. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ha la certezza di non aver saltato l'assunzione di nessuna pillola, di non aver assunto antibiotici o farmaci particolari, di non aver avuto episodi diarroici o di vomito entro le 4 ore dall'assunzione delle pillole, potrebbe trattarsi di uno spotting o piccola emorragia da rottura , conseguenti ad un basso dosaggio di estrogeni della pillola che sta assumendo (loette) .
Si rimedia passando ad un altro tipo di pillola a più alto tenore estrogenico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sono quasi sicura che non si sono verificati episodi del genere. Secondo lei dovrei provvedere subito a cambiare la pillola o potrei aspettare per vedere se episodi del genere si ripetono? In linea di massima mi sono sempre trovata bene con questa pillola. Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
può tranquillamente attendere!