Punture

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni, studio, lavoro e svolgo attività fisica. Premetto che sono ipocondriaca, soffro di ansia, e ho affrontato negli ultimi mesi un periodo di forte stess emotivo e psicologico motivo per il quale mi sono recata (e continuo tutt'ora) da una psicologa e psicoterapeuta per cercare di uscire da quel periodo. Al giorno d'oggi, ho ancora qualche preoccupazione, ma sto decisamente meglio. Mi sono svegliata questa mattina con una sensazione di punture di spillo sparse per tutto il corpo, in media ne ho contata una ogni 3-5 minuti. Durante la mattinata a lavoro non ne ho avute, ma una volta tornata a casa ho cominciato a risentirne qualcuna. Ho fatto la cosa più sbagliata del mondo, ho digitato su internet il mio sintomo e il primo risultato venuto fuori è stato "sintomi sclerosi multipla". Sono molto soggetta a contratture alla schiena a causa della postura e spesso di conseguenza sento intorpidimento alla muscolatura. A cosa potrebbero essere dovute queste punture? Dovrei farmi controllare da uno specialista o è semplicemente un sintomo dovuto magari all'ansia o ad una scorretta postura che ho avuto questa notte durante il sonno?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive, l'ipotesi più probabile è quella ansiosa, non avvertendo il sintomo al lavoro, perché impegnata, ma ripresentatosi una volta a casa.
Ne parlerei con lo psicoterapeuta che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività con cui mi ha risposto.
Certamente al prossimo appuntamente lo farò presente.

La ringrazio ancora,

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le punture di spillo sono sparite, ma questa mattina mi sono svegliata con intorpidimento a mani e piedi (piede sinistro in particolare) e formicolio alle dite delle mani. Dovre preoccuparmi? Potrebbe essere un problema legato a vitamine o sali minerali?

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto è durata la sensazione descritta?
[#6]
dopo
Utente
Circa un'ora dopo essermi alzata la sensazione di formicolio ai piedi è passata. Anche quella alla mano sinistra dopo circa un'altra mezz'ora. È rimasta solamente la sensazione alla mano destra, ma non in tutta la mano, solamente la parte finale delle dita (precisamente i polpastrelli). Ho parlato con la psicoterapeuta che mi segue e mi ha detto che i miei sintomi sono semplicemente legati alle ansie che ho avuto, che da ossessioni mentali si sono trasformate in sintomi fisici. Tant'è che mi ha consigliato alcuni integratori per cercare di rilassare la muscolatura e i legamenti. Ora anche la sensazione di intorpidìmento alla mano destra è quasi del tutto scomparsa. È d'accordo lei con quanto detto dalla psicoterapeuta? O mi consiglia altro?

Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido quanto detto dalla psicoterapeuta, la sintomatologia sembrerebbe di tipo psicosomatico.

Cordialmente