Non ricordare appuntamenti e conversazioni.

Salve, io e mio marito dopo diversi problemi in coppia ci siamo rivolti ad uno psicoterapeuta. Mio marito da subito dopo il matrimonio era aggressivo verbalmente e aveva sviluppato un odio verso mia madre. Comunque per non portarla per le lunghe la diagnosi della psicoterapeuta è che ha un atteggiamento parade. Da allora mi è stato tutto più chiaro. Siamo in terapia e anche se ha dei moglioramenti periodicamente ha comunque reazioni spropositate e una visione delle cose non sempre troppo realistica. Una cosa che mi preoccupa molto è che ultimamente dimentica moltissime cose tipo appuntamenti importanti oppure conversazioni intere. Oppure cambia nel tempo eventi tipo una cosa avvenuta prima di un'altra lui le confonde. Questo inizia a preoccuparmi molto. Oppure delle volte non comprende quello che realmente gli si è detto. All inizio credevo fosse distratto o dimenticassi. Essendo logorroico credevo non ascoltasse perché concentrato a parlare. Ora invece anche cose importanti per lui non le ricorda.
Altra cosa che ho notato è che dopo le sue sfuriate dove poi riconosce in parte le sue problematiche é come se si spegnesse. Parla poco e non è proprio così sereno. Io faccio molta fatica ad ignorare la sua paranoia anche se il consiglio della psicologa è quello di non cedere alle sue provocazioni ma è molto complesso e dopo 2 anni vorrei soluzioni. Chiedo se il tutto potrebbe essere causato da altri problemi oltre che psicologici e se un supporto o indagine medica potrebbe essere utile. Se si in che direzione? Altro dato utile ha 36 anni e lavora su turni anche notti ed è spesso agitato nel fare le cose.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il problema, da quanto Lei scrive, sembrerebbe psichico e in tal senso è indicata pure una visita psichiatrica qualora lo psicoterapeuta non lo sia (psicologo).
Tuttavia se vuole escludere problematiche neurologiche faccia effettuare a Suo marito una visita neurologica ed una RM encefalica se il collega la dovesse ritenere utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite ne parlerò anche con lo. Psicologo che Ci segue. e poi vorrei far fare entrambe i consulti.
Ho un po' paura dei risvolti che potrebbe avere una cura con eventuali medicine. Ma vorrei essere sicura che la situazione si normalizzi. Non vorrei che dovremmo correre ai ripari quando è troppo tardi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

infatti, il mio consiglio è orientato proprio in tal senso, possibilmente all’intervento tempestivo.

Cordialmente