Tensioni muscolari al viso, mal di testa e digrignamento denti

Salve,
Sono un ragazzo, ho 26 anni e sono afflitto da qualche anno di un problema di serramento dentale, che avviene sia di giorno che di notte.
Sono andato dal dentista e mi ha dato da mettere un bite per la notte ma vedo che le cose non stanno migliorando molto, anche perchè il disturbo avviene anche di giorno e molte volte non riesco a controllarlo anche perchè mi provoca nervosismo.

Però non è solo questo il problema, perchè da qualche tempo a questa parte, soprattutto nei luoghi all'aperto, sento di avere tensioni muscolari al viso, soprattuto al naso e alla mandibola, che mi rendono la vita difficile e allo stesso tempo mi viene anche una specie di pesantezza alla testa, con il bisogno frequente di massaggiarmi la testa sui due lati e agli occhi, che mi fanno essere più vulnerabile di fronte agli altri e non riesco a essere sicuro, poichè penso continuamente a questo malessere che ho e temo che si possa notare qualcosa.

Non so se la cosa possa dipendere da un fattore psicologico, poichè sono tutt'ora in terapia con una psicoterapeuta per varie problematiche, principalmente di paura e ansia, tanti pensieri, dubbi, ma anche di leggera apatia e nervosismo o se dipenda da un fattore di tensioni e digrignamento dentale che mi causino questa specie di mal di testa e sensazione di vista non proprio nitida, anche se escludo almeno problemi visivi, poichè non ho problemi di miopia o altro, essendo andato dall'oculista a fare una visita, o se possa dipendere da un problema di natura psicofisica.

Volevo chiedere cosa possa servire fare, e ho scritto nella sezione neurologia o se è anche il caso che scriva lo stesso consulto in qualche altra sezione che centra con i problemi che ho esposto.

Spero in qualche Vs.
cortese risposta.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

potremmo essere di fronte ad una tensione muscolare che Le causa la sintomatologia descritta, venendo a configurare anche una cefalea tensiva.
Tutto può essere causato dal digrignamento, come causa di questo solitamente troviamo ansia e stress.
Le consiglio di riferire al dentista la mancata efficacia del bite.
Inoltre può postare il consulto nella sezione "Gnatologia clinica" di questo stesso sito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Tornerò dal dentista per dirgli che cosa posso fare.
Sto cercando di controllare il più possibile di non serrare i denti durante il giorno e facendolo va meglio.
Non so se serva andare da un neurologo per il problema che a volte sento pesantezza alla testa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

anche la sensazione di pesantezza alla testa potrebbe derivare dal problema odontoiatrico in quanto crea tensione muscolare.
Se il problema dovesse persistere effettui una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille!

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata