Confusione mentale

Buonasera dottori,
sono un ragazzo di 24 anni, lavoro e svolto regolare attività fisica.
A inizio dicembre per ansia da prestazione a livello sessuale mi recai da uno psichiatra (confondendo la sua figura con quella di psicologo/psicoterapeuta) il quale dopo la prima visit mi prescrisse gabapentin.
Da ottobre a dicembre devo dirvi che ho passato davvero un periodo difficile con seri problemi familiari, stress lavorativo, una nuova partner con cui mi frequento ancora adesso.
Mio padre soffre di depressione e notai che questo aveva colpito particolarmente lo psichiatra portandolo a prescrivermi gabapentin 300 mattino e sera.

Tuttavia dopo due settimane smisi il farmaco perché dopo una settimana iniziai ad accorgermi di questa forte confusione mentale, ansia e sbalzi di umore... cosa MAI provata prima.
Ora la situazione è un po’ migliorata, ma spesso mi sento ancora la testa intontita, qualche giorno ho anche momentanei sbalzi di umore che però vanno e vengono.
Leggendo su internet mi sono ritrovato nei casi di distress e disturbi dissociativi, ma sono tutte miei autodiagnosi che non fanno che alimentare eventuali ansie e paranoie.
Non credo di essere depresso, sono sempre stato una persona dinamica e piena di vita, ora però mi sento più stanco e poco motivato sul lavoro.
Per questo penso di essere solo stressato.

Sono seguito da uno psicoterapeuta sessuologo, il quale per il momento non mi ha ancora detto guarda tu hai X...
Io però vorrei capire questo...
Sapete aiutarmi?

Mi piacerebbe capire se quel gabapentin mi ha reso così (questa cosa mi spaventa molto, ho paura che mi abbia bruciato il cervello... ) o se invece può essere l accumulo di stress che si è manifestato tutto insieme o altro...
chiudo dicendo che nei momenti di confusione mentale, in cui mi sembra quasi di perdere il mio controllo, in realtà sono sempre lucido, se mi parli capisco e rispondo, non manifesto segni... ma dentro di me mi sento strano, come se avessi bevuto... e questo mi porta a chiudermi un po’ in me in quei momenti...
Comunque sto meglio di un mese fa, ma vorrei tornare quello di sempre.
Solare, scherzoso è positivo...
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Stia tranquillo, il gabapentin non può averle danneggiato il cervello. Anzi, in quanto gabaergico, può essere considerato un protettore neuronale. E' vero però che molte persone possono essere particolarmente sensibili a questo farmaco, ed è per questo che molti prescrivono all'inizio dosi piccole o molto piccole. Il senso di confusione, di estraneità e di pseudo-ebbrezza sono effetti collaterali comuni del gabapentin quando si è molto sensibili. Faccia passare ancora qualche giorno, vedrà che tornerà a stare bene.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-