Steroli vegetali

Buongiorno ,

sono uno studente di 24 anni. Dalle analisi del sangue risultano i seguenti valori :

s-colesterolo 221mg/dL
s-Trigligeridi 235 mg/dL
s-bilirubina diretta 0.7 mg/dL
s-bilirubina indiretta 1.5 mg/dL

Vorrei,gentilmente, chiedervi:
1) Oltre alle norme alimentari per ridurre il colesterolo e a una maggiore attività fisica, se posso assumere degli steroli vegetali contenuti in prodotti disponibili nei supermarket (yogurt o biscotti) che contengono anche Omega3. Sono in genere un po' scettico nei confronti di elementi "nuovi" e mi preoccupo di quali possano essere gli effetti a lungo termine magari ancora sconosciuti
2)Se il valore della bilirubina può essere considerato normale.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, i valori lipidemici da lei riportati necessitano sicuramente un diverso regime dietetico, composto da pochi grassi animali, con riduzione dei fritti, dolciumi, superalcoolici, alcoolici e dei condimenti in genere. Il lieve rialzo della bilirubina, risulta di lieve entità e non richiede allo stato ulteriori approfondimenti. Per quanto riguarda poi l'effetto effettivo degli steroli vegetali, i loro effetti in linea generale sono minimi.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo MARTINO