Sospetto sarcoma coscia

Gentili dottori, spero che possiate darmi una mano per tranquillizzarmi sulla mia situazione. Ho 28 anni e da circa 6-7 anni ho una tumefazione sulla coscia destra, non dolente, che non mi ha mai causato problemi e che non sembra essere mai cresciuta considerevolmente (esagerando 1 cm). Qualche anno fa decisi di andare dal mio medico di base che mi consigliò di fare in ecografia, dicendomi di stare tranquilla e che poteva trattarsi di un lipoma. Ho sempre rimandato l' ecografia per paura di ricevere cattive notizie, fino a quando mi sono fatta coraggio e l 'ho eseguita. Questo è il referto:
In corrispondenza della tumefazione clinicamente palpabile si riconosce, nel contesto del piano muscolare, una formazione nodulare solida, di morfologia ovalare, ad ecostruttura disomogeneamente iso-iporcogena, di 38x31x16 mm nei diametro longitudinale, trasversale e anteroposteriore, che al power doppler presenta alcuni circoli di colore intralesionali. Tale reperto è di significato non univoco. Si consiglia proseguire iter diagnostico con RM con m.d.c. Non si riconoscono adenopatie inguinali.
Il medico che ha eseguito l'eco mi ha detto che il nodulo era benigno e che secondo lui si trattava di un neurinoma.
In attesa di eseguire la risonanza, mi sono fatta visitare da un neurochirurgo che visitandomi ha escluso che si potesse trattare di un neurinoma perché il nodulo non è dolente. Poi mi ha parlato di un'altra formazione benigna chiamata leiomioma ma ha detto che anche in questo caso avrei dovuto sentire dolore...inoltre il nodulo è fisso,solido e sembra anche profondo, a quanto ha detto il medico sembra adeso a un tendine...sono davvero molto preoccupata, sia perché ho trascurato questo nodulo da tanti anni e poi perché su internet ho letto di sarcomi a lenta crescita.
Spero che possiate darmi un vostro parere.
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente considerato il tempo trascorso e le immutate dimensioni della neoformazione, sembrerebbe anche a me una patologia benigna, ma da quello che descrive credo che comunque sia consigliabile asportare la formazione dopo la risonanza magnetica programmata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore.
Dopo la risonanza sarà necessario eseguire anche una biopsia o la risonanza è sufficiente per stabilire se la massa è benigna o maligna? Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La risonanza alle volte può essere dirimente in altri è necessaria la biopsia, ma questo lo deciderà il chirurgo alla luce delle indicazioni del radiologo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho fatto la visita dall'ortopedico e mi ha consigliato di fare la tac con mezzo di contrasto per ottimizzare i tempi. Mi ha detto che eventualmente si farà anche la risonanza. Con la tac riusciremo a scoprire se il tumore è benigno o maligno? Ormai mi sto rassegnando...inoltre in seguito alla visita, a causa della palpazione del medico, che forse ha premuto troppo, è comparso un certo dolore muscolare nella zona interessata...sento come tirare...sono molto preoccupata, lei che ne pensa?
Saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sul fatto che non sia una forma aggressiva lo ipotizziamo dal decorso, la risonanza su queste patologie da una specificità maggiore, comunque si affidi tranquillamente al suo medico di fiducia.
Saluti