Gelosia

Sono un ragazzo di 25 anni. Da sei anni sto con un ragazzo dieci anni più grande, infatti lui ne ha appena fatti 36. Ci siamo conosciuti in una chat e dopo esserci incontrati ci siamo innamorati. I miei genitori non sanno nulla per cui ho dovuto in qualche modo far credere a tutti che sia il mio migliore amico.. lui è musicista, suona il piano, è quasi sempre impegnato ,ma nonostante non ci vedessimo spesso non è mai stato un problema. Succede che a maggio dell'anno scorso a causa di problemi economici ha deciso di lavorare sulle navi da crociera, per cui a volte sta via per due-tre mesi e poi torna per qualche giorno. All'inizio non mi pesava molto, però dopo un Po ho cominciato a sentirmi parecchio male:sentivo la necessità di averlo accanto ed inoltre si è scatenata in me una forte gelosia. Ho cominciato ad avere pensieri di tipo ossessivo, pensavo continuamente che mi potesse tradire ,ad oggi infatti ho una convinzione che mi fa parecchio male:l'impossibilità di credere che lavorando in nave si possa essere Fedeli al proprio partner. Lui mi rassicura dicendomi che non mi tradirebbe mai ,ma io non riesco a stare tranquillo ,la notte non dormo e avverto una forte depressione. Tra qualche mese riparte ed io sento di morire. Cosa posso fare? Vorrei tornare a vivere.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La gelosia, anzi il tarlo della gelosia e del possesso dell'altro, è l'elemento principale della fine di un legame.

Un amore geloso, che prioibisce, che tarpa le ali, che controlla, che monitora, che impedisce, ingabbia ed invita a guardare fuori,

Si faccia aiutare da un mio collega de visu, ad elaborare è razionalizzare l'accaduto.
Così non vive e non fa vivere il suo ragazzo.

Consulti anche questo materiale potrebbe aiutarla a capirsi di più

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4893-la-app-per-svelare-i-traditori-sindrome-di-otello.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per avermi risposto. Quindi il lavoro che svolge ,non giustifica la mia condotta?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
No.
Si può tradire our stando sullo stesso divano!
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa ,io vorrei un suo parere in merito al tradimento. Perché si tradisce ?la fedeltà è qualcosa che la psicologia riconosce ed appoggia ?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il Tema è davvero troppo complesso, e non generalizzabile

Legga questa sessione del mio sito, inoltre nel mio blog troverà davvero tanto altro.

https://www.valeriarandone.it/tradimento/
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa.