Astenozoospermia

Buongiorno,

scrivo per chiedere informazioni circa il risultato dello spermiogramma di mio marito, anticipo che siamo comunque in attesa di visita andrologica.
Siamo alla ricerca di una gravidanza da 10 mesi,età mia 33 appena compiti, età di mio marito 37, lui ha avuto un'infiammazione dell'epididimo a novembre curata con antibiotici e poi andrositol plus per 4 mesi e andrositol 2 mesi.
Spermiocultura fatta dopo 1 mese dall'antibiotico negativa.
All'inizio aveva fastidi al tatto, ma non durante i rapporti, ad oggi fastidi passati, avverte saltuariamente delle fitte.

Di seguito il risultato dello spermiogramma effettiuato dopo 6 mesi dalla cura antibiotica:

durata astinenza: 4 gg
viscosità:aumentata
volume: 4,5 ml
ph: 7,8
colore:giallastro
concentrazione: 60 milioni
numero tot: 270 milioni
motilità:
a 2%
b 24%
in situ 11%
mot. tot 37
statici 63%
num tot con motilità pregressiva 70 milioni
vitalità eosina 56%

morfologia
normali 5%
anomalie testa 95%
anomalia coda 2%
anomalie collo/tratto intermedio 18%
goccia citoplasmatica 4%

Quali tipi di cure potrebbero fare al suo caso?
In attesa delle cure, è improbabile che si verifichi una gravidanza?

Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Bisogna fare la visita, ecodoppler scrotale ed esami ormonali poi si parla di cure, che non siano integratori alimentari che sono acqua fresca. La possibilità di gravidanza spontanea con questi valori è molto ridotto rispetto al normale: cura 1/20
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il celere riscontro,
comunque preciso che ha già effettuato ecocolordoppler ed eseguito visita della prostata,ma non hanno riscontrato nessun problema.

Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non compariva. E che è saltato fuori? E gli ormoni?
[#4]
dopo
Utente
Non è saltata fuori nessuna problematica.
Esami ormonali non prescritti dall'andrologo.
Questo sabato nuova visita.
La causa potrebbe essere la persistenza dell'infiammazione all'epididimo di 6 mesi fa?
Nonostante la spermiocultura sia negativa?
Avere rapporti più frequenti, considerata la quantità elevata, può essere positivo?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No a tutte le sue domande. Poi: per noi le cose cambiano se il testicolo è omogeneo o meno, se ha volume di 14 o di 12, se si vedono 1 o tre arterie ecc. la prosta era dura? Fibrosa? Parenchimatoae? Molle? Dolente? Dolorabile? Ecc. Quindi meglio che aspettiamo sabato che almeno il collega avrà tutto in mano
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

le indico i risultati dopo la visita andrologica e le nuove indicazioni ricevute, chiedendo cortesemente un parere, sia sulla correttezza delle prescrizioni sia su cosa possiamo aspettarci partendo da queste condizioni:

DOPPLER SCROTALE negativo

EO:addome trattabile,non dolente; non masse pulsanti, Giorddano e PPU negativi bilateralmente.
GE: pene normotrofico, cute normoelastica, prepuzio esuberante discromivo, non condizionante fimosi; didimi ed epididimi nella norma
ER: prostata consona per età, liscia, bilobata, margini netti, mobile, indolente, in assenza di noduli sospetti palpabili, lieve prostatorrea al termine

Prescritti:
esami ormonali e
tamponi uretrali
urinocoltura
spermiocultura

Grazie per la disponibilità
[#7]
dopo
Utente
Inserisco anche il risultato degli esami ormonali

GONADOTROPINE FSH 6,9
GONADOTROPINE LH 5,1
PROLATTINA 254
TESTOSTERONE 4,13
TSH THYROID STIMULATING HORMONE 2,001

Grazie 1000
[#8]
dopo
Utente
risultati tamponi uretrali tutti negativi