Liquido perdita fuoriuscita

Salve,
Sono un ragazzo di 25 anni. Da più di due anni ho noto che durante la defecazione esce qualche goccia di liquido bianco dal pene.
Di recente durante la giornata invece mi esce un liquido trasparente e non bianco che sembra molto simile al liquido pre-seminale. Quest'ultimo esce specialmente e quasi sempre quando termino la minzione, dopo qualche minuto.

Sono stato da un urologo che mi ha prescritto coltura delle urine, tampone uretrale e ecografia vescico prostatica.
I primi due sono risultati entrambi negativi (nelle urine c'erano tracce di muco).
Per quanto riguarda l'ecografia è stato visto che non riesco a svuotarla completamente alla prima minzione (cosa successa già 3 anni fa (a 22 anni) con una uroflussometria).

L'urologo mi ha detto che queste perdite di liquido non devono preoccuparmi. Mi ha consigliato di fare una uroflussometria.

Premetto che sono stato operato più di 22 anni fa di ipospadia di primo grado.

La minzione, a volte, tendo a farla in due tempi, nel senso che quando finisco resto in posizione altri 30 secondi e me ne esce un altro po' (non sempre però).

Cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La secrezione uretrale evocata dall'aumento della pressione addominale è molto probabilmente di origine prostatica, simile quindi al liquido pre-eiaculatorio, che può comunque avere aspetti abbastanza variabili. La negatività degli accertamenti di primo livello parrebbe confortante, giusto comunque completare con la flussometria, considerati i suoi precedenti di ipospadia corretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve. Grazie molte della risposta. Il liquido durante la defecazione è sempre bianco, dopo la minzione è trasparente e molto simile a quello pre-eiaculatorio.

Aggiungo che faccio una vita molto sedentaria.

Comunque quando feci L'uroflussometria 3 anni fa l'urologo vedendo la vescica ancora non vuota mi mandò di nuovo a urinare e disse che dopo la seconda minzione era vuota.

Quando ho fatto pochi giorni fa l'ecografia vescico prostatica mi disse che devo svuotarla completamente alla prima minzione (cosa non avvenuta).

Grazie di nuovo della risposta, scriverò qui appena fatta la uroflussometria