50 anni e qualche mese fa il mio urologo di fiducia mi ha diagnosticato ipertrofia prostatica

Buongiorno, sono un uomo di 50 anni e qualche mese fa il mio urologo di fiducia mi ha diagnosticato ipertrofia prostatica benigna. Avevo difficoltà nella minzione e minzione frequente la notte. La cura prescrittami, OMNIC è stata molto efficace, infatti la minzione è ritornata normale sia come frequenza che come flusso. L'unico problema sono le aritmie comparse, abbastanza frequenti anche se molto brevi e leggere di intensità. Mi ha sostituito il farmaco con xatral, ma è meno efficace. La domanda è questa. Poiché il mio urologo è in ferie, vorrei sapere da voi se esiste un'alternativa efficace all'omnic, e se le aritmie che causa possono essere tollerate senza che creino danni. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli effetti collaterali e l'efficacia di tutti i farmaci alfa-litici sono sostanzialmente gli stessi, sespure possano esistere delle piccole variazioni soggettive, piuttosto imprevedibili. Pertanto se non si ottiene un risultato accettabile sotto entrambi i punti di vista (efficacia e tollerabilità), in genere si prova a cambiare farmaco. Nel suo caso, l'effetto collaterale è di interesse cardiologico e dovrebbe essere questo specialista a valutare se si tratti di manifestazioni accettabili, ovvero sia più opportuno sospendere la terapia. Questa seconda ipotesi è abbastanza rara, ma in questi casi si deve rinunciare alla terapia oggigiorno considerata più efficace, si deve quindi far conto su prodotti alternativi (es. finasteride, estratti vegetali) basati su principi diversi, con risultati certamente meno rapidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it