Chiarimenti su preparazione furoflussometria

Salve , tra qualche giorno devo eseguire una uroflussometria e il laboratorio che esegue l'esame mi ha dato la preparazione da eseguire ; mezz'ora prima dell'esecuzione dell'esame bere 1/2 litro di acqua e trattenere l'urina in vescica .
Su internet ho trovato indicazioni su preparazione diverse , 1 ora prima bere 1/2 litro di acqua , indicazione su sospensione di taluni medicinali ecc.
A questo punto ho le idee un po confuse e vorrei sapere quale procedura di preparazione e meglio seguire
Inoltre, nelle ore antecedenti l'esame posso urinare normalmente e svuotare la vescica e poi assumere nei tempi previsti il 1/2 litro di acqua richiesto ?
grazie
Francesco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molto dipende dalle sue abitudini nell'assunzione dei liquidi e dalla sua "tenuta" allo stimolo. Diciamo che il mezzo litro assunto 40 minuti prima dell'esame dovrebbe garantire un riempimento sufficiente ad ottenere un risultato realistico. Riguardo ai farmaci, il suo urologo avrebbe dovuto specificare come comportarsi. In linea di massima si preferisce esegire la flussometria sospendendo l'alfa-litico, se in terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La questione e individuale e legata alle proprie abitudini come immaginavo e non strettamente legata ad una ferrea procedura di preparazione
Per quanto riguarda i farmaci , non conosco l'alfa-litico
Giornalmente assumo un ansiolitico ( pasaden ) e la cardioaspirina
grazie per le sue informazioni
cordialmente
Francesco
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tamsulosina, silodosina, alfuzosina, eccetera sono i farmaci alfa-litici estremamente comuni nelle terapie dei disturbi delle basse vie urinarie. Questi andrebbero sospesi qualche giorno prima della flussometria.
[#4]
dopo
Utente
Al momento non sono in cura per le basse vie urinarie , il mio urologo non mi ha mai menzionato tale questione a fronte dei vari esami che normalmente svolgo come controllo periodico
Ritengo quindi di non dover sospendere quelli assunti e citati in precedenza
Ancora grazie

saluti
Francesco