Esami urine utili o no?

Salve, vorrei nel limite del possibile un Vostro autorevole parere sul mio quesito. Ad Ottobre 2018 sono stato sottoposto a nefroureterostomia e cistectomia radicale per tumore all'uretere. Mi hanno applicato al rene sinistro una ureterocutaneostomia. A seguire fatto 4 cicli di chemio, e relativi controlli, ai tre mesi Tac fortunatamente con esito negativo di presenza di cellule tumorali, segue Pet anche questo esame esito negativo, esiti che mi hanno permesso di smettere visto la negatività al momento la sospensione della chemioterapia. Seguiranno controlli periodici della Tac e esami urine e del sangue. Mentre gli esami del sangue restano nella norma come valori salvo qualche piccolo valore fuori posto le URINE sono la nota dolente quando faccio sti esami sia urina normale che urinocoltura, si riscontrano una forte positività, leucociti a 100, Batteri discreto numero, Escherichia coli 1.000.000CFU/ml Urinocoltura positivo, A parere dei medici Urologici che mi hanno operato nel mio caso avendo un tutore ureterale sn gli esami risulteranno sempre sfalsati mentre la Oncologa che mi controlla periodicamente per lei questi esami sono utili e mi carica ad antibiotici senza averne benefici, gli esami risultano sempre positivi. Grazie di un Vostro Autorevole consiglio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Concordiamo certamente con i nostri Colleghi. Nelle stomie urinarie esterne le urine non saranno mai sterili e la terapia antibiotica va tenuta in serbo per situazioni complicate o la presenza di febbre. Insistere vanamente alla caccia di una urocoltura che può negativizzarsi solo in via del tutto transitoria rischia di indurre pericolose resistenze ed il sovvertimento della importantissima flora batterica intestinale (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it