Astenozoospermia ... speranze zero?

Salve cari dottori, mi rivolgo qui perchè sono totalmente confuso e senza speranze, questo non solo per il risultato di quanto in oggetto, soprattutto perchè vengo da un bel po di soldi buttati tra Andrologi e cure di integratori spesi da 1 anno e qualche mese a questa parte.
Con mia moglie sono già 2 anni che cerchiamo di avere un figlio ma questo non arriva quindi essendo stato operato nel 2007 di varicocele di 2° grado, ho fatto quanto segue:
1) tornato dall'andrologo del 2007 che con lo spermiogramma in mano mi ha direttamente e senza fronzoli detto che in maniera naturale non arriverà nulla pertanto dovevo farmi aiutare dalle varie tecniche che oggi vengono in aiuto.
2) andato dal 2° andrologo che con altro spermiogramma che ho dovuto ripetere in altro laboratorio (secondo Who 2010, a differenza di quello di prima), mi ha fatto fare 3 mesi di Lepijet nonchè ecografia dove secondo lui c'era varicocele di 1 o 2 grado (mah, quello di prima non l'ha menzionato proprio).
3) Il tempo passava, finite le cure, quindi nulla, mi sono recato da un andrologo di Roma, il quale mi faceva ripetere ecografia (varicocele sx con reflusso breve in ortostatismo durante la manovra di Valsavia) e naturalmente lo spermiogramma ( WHO 2010 neanche a sognarlo, soldi su soldi, vl. 3,8 ml, 10 milioni/ml, viscosità aumentata) dopodichè mi forniva una cura bomba da fare per 3 mesi, che se falliva, mi rimanevano solo le varie tecniche di aiuto (Ciproxin RM 7 gg., Permixon 1 al dì, Topster 1 per 10 gg al mese, Mucosolvan 1 al dì, Fertiplus, Spergin Q10, Diagran Minerale).
Come in precedenza neanche questo è servito a nulla, e adesso dopo 2 mesi dalla fine della cura ho rifatto lo spermiogramma con questo risultato:
ast. 4 gg
col. biancogiancrasto
Liquef Normale e completa
Viscosità aumentata
Ph 7,3
Volume 3,6
Num. sperm/ml 16 x10 (6) /ml)
nr. sperm eiaculato 57,6

Tipo di motalità a fresco:
Vivace e prog. 0%
Lenta ma progress 53%
con movimenti in situ 28%
completamente assente 19%

secondo metodica swim up:
recuperati 0,9 x 10 (6) su 1ml
viv e progr 0%
lenta ma progr 68%
con movimenti in situ 22%
complet. assente 10%

morfologico:
norm 6%
anorm 94%
anom. testa 78%
etc etc....
citologico:
cellule germinali immature +--
emazie ---
cellule epiteliali +--

Leucociti 0,6 x10 (6) /ml

conclusioni Astenozoospermia
Si segnala viscosità aumentata.

Vi chiedo sinceramente aiuto, non so cosa fare più e a chi rivolgermi....se devo farlo, sono disponibile ad andare anche in capo al mondo, voglio solo sincerità e qualcuno che mi sappia davvero indicare la via giusta senza fronzoli e senza ma.

Vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
io le dico solo il mio punto vista personale:
finchè la viscosità è aumentata le misurazioni della motilità sono falsate. Io mi concentrerei come primo approccio solo su questo.
Poi , una volta ottenuto il risultato che, per inciso, è possibile ma non assolutamente certo , mi piacerebbe indagare sull'aspetto metabolico. Ha mai eseguito una valutazione di FSH e di Prolattina nel sangue? La situazione di sua moglie?
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Biagiotti, la ringrazio per la risposta datami, nell'aprile del 2016 su richiesta dell'andrologo feci questi esami che elenco:
Prolattina 9,08 ng/ml 2-15
Fsh 10,73 3-20
Lh 2,87. 3-20
Alt 136. 13-40
Ast. 47. 15-49
Colsesterolo tot 238
Colesterolo hdl 42

Che ne pensa?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
l'fsh sopra 10 non depone bene ma essendo datato forse sarebbe il caso di ripetere l'esame
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera gentilie dottore, oggi ho preso i risultati delle analisi effettuare giorno 7 luglio scorso. A parte l'Alt a 105 su un massimo di 40, e la fosfatasi alcalina a 35 su un range di 60-170, ecco quelle specifiche per il mio problema:

FT4 14,21 pmol/l 9-20
TSH 1,13 microUI/ml 0,25-5
LH 2,57 mlU/mL 3-20
FSH 8,99 mlU/mL 3-20
PROLATTINA 9,69 ng/mL 2-15
TESTOSTERONE 2,94 ng/mL 2,8-8,2

cosa pensa?
grazie mille a lei e a tutti i medici per la disponibilità.
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
L'FSH è nei limiti.
il suggerimento è di concentrare gli sforzi a domare la viscosità.
cordialmente