Uretrite e antibiogramma

Buongiorno,

qualche settimana fa ho avuto un episodio di perdita di liquidi dal pene bruciore alla minzione. Il medico mi ha prescritto di effettuare un Tampone uretrale che è risultato Positivo per la Gonorrea. Tutto il resto (clamidia, ureoplami ecc) negativo.

Il medico mi ha prescritto Azitromicina 2g in un unica soluzione.

Ad oggi è passata una settimana dall'assunzione e posso dire che praticamente tutti i sintomi sono spariti: fastidi, bruciori alla minzione ecc.

L'unica cosa che è rimasta, solo al mattino, al risveglio, se spremo un pò il glande, è una gocciolina giallina di perdita. Durante il resto della giornata nulla. Nessuna perdita, nessun fastidio.

A questo punto mi chiedo come mai questa situazione? Può essere che il gonococco è stato resistente alla cura? In realtà come ho scritto i grossi miglioramenti già nei primi in 2-3 giorni ci sono stati. E sarebbe tutto perfetto se non ci fosse quella goggiolina mattutina!

A questo punto cosa mi suggerite di fare? Un secondo ciclo di Azitromicina 2g o effettuare un'altro tampone uretrale a 10giorni terminata la terapia?

Inoltre su questo nuovo tampone uretrale, posso chiedere di far fare un antibiogramma sui batteri rilievati? Ad esempio se fosse di nuovo positivo per la Gonorrea, posso chiedere di fare un antibiogramma specifico su questo batterio per capire quale è l'antibiotico migliore da utilizzare per eradicare il problema?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

il primo passo che le possiamo consigliare è quello naturalmente di risentire in diretta il suo andrologo di riferimento.

Detto questo generalmente poi, se il problema, da lei lamentato, dovesse continuare bene ripetere, dopo aver risentito sempre il suo specialista di fiducia e con la tempistica corretta, il tampone che, quasi sempre è seguito, se positivo, da un antibiogramma.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/